Oggi, 19 marzo, si celebra la festa di San Giuseppe, protettore di tutti i papà.
Come da tradizione, sulle nostre tavole non può mancare la classica zeppola, simbolo culinario di questa giornata.
Si narra che la zeppola di San Giuseppe nasca come dolce conventuale; alcuni sostengono sia stata originata nel convento di San Gregorio Armeno, altri in quello di Santa Patrizia.
La prima zeppola ad essere messa su carta risale al lontano 1837, ad opera di Ippolito Cavalcanti, gastronomo napoletano.
Il classico impasto di questo dolce è realizzato con pasta choux, mentre per quel che concerne la decorazione, si utilizza una tradizionale crema pasticciera, decorata in superficie con amarene.
Nella ricetta che proporrò qui, ho deciso di stravolgere leggermente gli stilemi della tradizione, aggiungendo nella crema pasticciera il cioccolato bianco e, come decorazione, realizzerò ciuffi di nutella in superficie.
Per la pasta choux:
– 500 ml di acqua
– 200 gr di burro
– 300 gr di farina
– 12 uova
– Un pizzico di sale
In una pentola, portate a bollore l’acqua, il burro ed il pizzico di sale. Aggiungete, a questo punto, la farina. Lasciate cuocere, mescolando fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti. Trasferite il composto su un piano da lavoro e lasciate raffreddare. Aggiungete le uova ( una per volta), amalgamate l’impasto con l’aiuto delle mani.
Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e formate dei cerchi del diametro di circa 8 cm su una base di carta forno.
Preriscaldate il forno ventilato a 190°C e cuocete le zeppole per 30 minuti circa.
Per la crema :
– 250 ml di latte
– 15 gr di farina
– 2 tuorli d’uova
– 50 gr di zucchero
– 250 gr di cioccolato bianco
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere una sostanza spumosa. Incorporate la farina ed il latte tiepido. Addensate il tutto a fuoco basso ed aggiungete il cioccolato bianco, in scaglie.
Lasciate riposare la crema.
Dopo una mezz’oretta circa, trasferite la crema in una sac-à-poche ed iniziate a decorare la base di pasta choux.
Con l’aiuto di un’altra sac-à-poche, realizzate in superficie piccoli ciuffi di nutella.
Voilà, non resta che assaporare le nostre zeppole!
La ricetta del giorno. Zeppola di San Giuseppe con variante al cioccolato http://www.vivicasagiove.it/notizie/la-ricetta-del-giorno-zeppola-san-giuseppe-variante-al-cioccolato/
Nessun commento:
Posta un commento