venerdì 4 marzo 2016

Lo sapevi che...La statua della Libertà venne donata dalla Francia agli americani?

Emblema degli Stati Uniti d’America, il suo nome è d’origine francese: “la liberté éclairant le monde”, ossia la libertà che illumina il mondo.

Simbolo della libertà, quest’opera fu donata agli Stati Uniti, da parte dei francesi , in segno di amicizia tra i due popoli, in onore della dichiarazione d’indipendenza americana. La statua è rappresentata da una donna; nella mano destra di quest’ultima vi è una fiaccola, simbolo della libertà (non a caso un elemento che richiama ciò che è caratterizzante del periodo illuminista) , mentre nella sinistra stringe il libro che porta la data del 4 luglio 1776 (giorno dell’indipendenza americana) . Ai suoi piedi, le catene spezzate simboleggiano il profumo di libertà che stordisce qualsiasi fragranza di tirannia, mentre le sette punte realizzate sul capo rappresentano i sette mari e l’idea di libertà in senso universale, oltre ogni territorio, che prosegue per i sette mari del mondo.

L’idea fu progettata da Édouard René de Laboulaye, che affidò la realizzazione allo scultore Frédéric Auguste Bartholdi.

Oltre ai due creativi francesi, gran parte del merito deve essere attribuito a Gustave Eiffel, l’autore della Tour Eiffel; egli si occupò della struttura interna di sostegno.

La “Lady Liberty”, così chiamata dagli statunitensi, entrò nel porto di New York nel 1884.



Lo sapevi che...La statua della Libertà venne donata dalla Francia agli americani? http://www.vivicasagiove.it/notizie/30549-2/

Nessun commento:

Posta un commento