sabato 5 marzo 2016

Vie francigene: Maddaloni entra nel percorso

MADDALONI – Maddaloni ha aderito all’Associazione Europea delle Vie Francigene. La città riscopre la sua vetusta storia: infatti, dopo secoli di oblio, Maddaloni riscopre una delle sue antiche peculiarità, ovvero di essere uno dei centri dell’antica via francigena. Tale scoperta, anche se sarebbe più appropriato definirlo rispolvero, era emersa già durante il convegno sul monastero di S. Maria de Commendatis, avvenuto il 6 febbraio di quest’anno, dall’intervento della Prof.ssa Danila Jacazzi. Ad annunciare questa inaspettata e gradita notizia è stato un comunicato stampa di ieri del sindaco Rosa De Lucia. Grazie alla delibera di giunta, proposta dall’assessore alla cultura Cecilia D’Anna, Maddaloni entra in un organismo che ha come obiettivo principale quello di mantenere e sviluppare l’antico itinerario culturale e storico che comprende cinque stati europei (Italia, Città del Vaticano, Svizzera, Francia e Gran Bretagna) e che vuole sviluppare questo progetto turistico anche a sud di Roma, facendo rivivere l’antica strada che i pellegrini percorrevano per arrivare in Terra Santa. 12800384_894333167352472_6530958273674666072_n


“Ringrazio il sindaco di Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi – dichiara il primo cittadino Rosa de Lucia – per il nuovo dialogo intrapreso che aderirà con Maddaloni al progetto. Faccio i miei complimenti all’assessore D’Anna che ha puntato la sua attenzione su questa tematica sottoponendo alla giunta questa importante delibera che prevede poi, nel corso dell’avanzamento del progetto, anche aspetti in materia di urbanistica e nel campo turistico-culturale”.


Questa delibera dimostra che qualcosa a Maddaloni, sotto l’aspetto culturale e turistico, si stia muovendo. Finalmente dopo anni la finalità culturale della città non è perseguita solo con manifestazioni locali che, anche se piacevoli, non generano turismo, ma anche con un’ampia apertura a quelli che sono progetti nazionale ed, in questo caso, europei. Maddaloni ha bisogno di questo.



Vie francigene: Maddaloni entra nel percorso http://www.vivicasagiove.it/notizie/dopo-secoli/

Nessun commento:

Posta un commento