giovedì 29 ottobre 2015

Ai nastri di partenza la stagione della RFC Lions Ska Caserta Antirazzista

CASERTA – Sta entrando nel vivo la stagione della RFC Lions Ska Caserta Antirazzista. Il progetto, nato a Caserta nel 2011, si sta allargando sempre di più, con tanti ragazzi e ragazze di svariate nazionalità che si avvicinano con entusiasmo. Il numero aumenta giorno dopo giorno e per questo motivo, in questa stagione, si presenteranno tre squadre ai nastri di partenza. Per spirito di galanteria, diamo la precedenza alle Leonesse allenate da Vincenza De Angelis che hanno fatto il proprio debutto domenica scorsa nel campionato di calcio a 5 targato C.S.I. Ai campetti Elle Sport di San Nicola La Strada, le atlete sono state sconfitte col punteggio di 3-0 dalle padrone di casa del Real Be.Ca. Ma. Al di là del risultato, la matricola rossoblù si è ben comportata in campo ed ha sfiorato in diversi frangenti il goal che le avrebbe permesso di tornare in partita, ben sostenute dai cori e dal calore della Gradinata Antirazzista. Con il passare del tempo, la De Angelis regalerà alla sua giovane squadra quell’amalgama in campo che produrrà miglioramenti sia sul piano del gioco che dei risultati. Non c’è nessuna fretta, poiché diverse ragazze si cimentano per la prima volta su un terreno di gioco, quindi l’importante è scendere in campo con lo spirito giusto, nel segno dell’antirazzismo e dei valori che fanno della RFC Lions Ska Caserta Antirazzista una realtà unica.


Mentre il calcio femminile ha avuto inizio ufficialmente, anche i maschietti stanno per intraprendere le proprie rispettive competizioni. Grazie al numero altisonante di ragazzi, di cui diversi rientranti nel progetto S.P.R.A.R. (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), che si sono allenati durante la preparazione, il collettivo del club ha scelto di disputare due campionati differenti. La grande novità è l’iscrizione al campionato di Terza Categoria che verrà ultimato in settimana. Una decisione presa per iscriversi ufficialmente alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, ente che amministra il calcio in Italia. Sotto la direzione del tecnico Dario Goglia, che ha preso il posto di Lorenzo Massaro, la compagine prenderà parte ad un girone composto da sole squadre casertane, con l’intento di diffondere ancor di più il proprio credo in campi mai toccati prima.

Oltre al campionato F.I.G.C., i Leoni ripeteranno l’esperienza nel campionato FCS, in collaborazione con l’A.R.C.I di Caserta. Un connubio nato per dare la possibilità ad oltre 40 ragazzi, provenienti dalle zone più disparate dell’Africa di dimenticare per un attimo i propri problemi e giocare a calcio, alla pari e con gli stessi diritti di chiunque altro. Domani, venerdì 30 ottobre, è previsto l’esordio in campionato, al centro sportivo “Maricamas” di Volla contro l’A.S. Vasto Filippo Mazzola, squadra il cui nome è stato dedicato ad un ragazzo morto di infarto mentre giocava a calcio. Dunque, non c’è che dire. La RFC Lions Ska Antirazzista è ripartita alla grande, con l’intento di ampliare la lotta all’antirazzismo nel mondo del calcio e di eliminare le discriminazioni riguardanti la pelle, il colore, la razza, le tradizioni e le culture differenti a quelle che animano il territorio campano.



Ai nastri di partenza la stagione della RFC Lions Ska Caserta Antirazzista http://www.vivicasagiove.it/notizie/ai-nastri-di-partenza-la-stagione-della-rfc-lions-ska-caserta-antirazzista/

Nessun commento:

Posta un commento