martedì 27 ottobre 2015

“Le donne e la Politica”, terzo appuntamento con il corso di aggiornamento formativo

 “In Italia sono poche le donne che seguono la carriera scientifica preferendo le facoltà umanistiche. E’ questo un grave handicap perché con le loro capacità e sensibilità potrebbero avere grandi risultati in questo settore”. Così Ferdinando Di Orio presidente Fondazioni Universitarie e già rettore dell’Università dell’Aquila, tra i docenti della terza lezione del corso di aggiornamento formativo “Le donne e la Politica. Nuove visioni e prospettive al femminile” promosso da Scelta Civica per l’Italia. “Le donne nella ricerca scientifica e nell’innovazione del Paese”. Questo il tema trattato dal professor Di Orio. La parlamentare di Scelta Civica Paola Pinna si è invece soffermata sul tema “La comunicazione politica: fatti ed interpretazioni”. “Il problema fondamentale – ha evidenziato – del gap in termini di presenza femminile in Parlamento è che ci sono ancora tanti pregiudizi nei confronti delle donne che si affacciano alla politica. A questo poi si aggiungono le difficoltà di conciliare gli impegni familiari con quelli politici. E in questo caso importante è l’intervento delle istituzioni”.


Quindi, Raffaele Zito portavoce di Agenda 21 che si è sofferma sul tema “La progettazione partecipata dei cittadini: il caso Carditello”. “L’esempio di Carditello e della sua salvezza – ha sottolineato Zito – ci insegna che anche in una provincia critica per tante emergenze come quella di Caserta è possibile avere delle buone pratiche di partecipazione e condivisione di intenti. L’esempio di Carditello sia da buon auspicio per altri beni comuni casertani e campani”.


Prossimo appuntamento con il corso di aggiornamento professionale “Le donne e la Politica. Nuove visioni e prospettive al femminile” è per lunedì 9 novembre al Royal Caserta Hotel dalle 15,30 alle 18,30. Le lezioni saranno tenute dal deputato Antimo Cesaro su “I beni culturali: risorsa del territorio e testimonianza di civiltà”e Anna Arecchia presidente del Comitato per il diritto alla conoscenza delle origini biologiche che interverrà sul tema “Madri e figli: i diritti negati”.



“Le donne e la Politica”, terzo appuntamento con il corso di aggiornamento formativo http://www.vivicasagiove.it/notizie/le-donne-e-la-politica-terzo-appuntamento-con-il-corso-di-aggiornamento-formativo/

Nessun commento:

Posta un commento