venerdì 30 ottobre 2015

ROBA DA MATTI. Il Sindaco Russo aizza tutti contro ViVi Casagiove: leggete un pò cosa dice in consiglio comunale...

Il consiglio comunale, tenutosi ieri, ha decretato la fine del Cineclub Vittoria.


Un luogo storico e amato da molti casagiovesi ieri ha chiuso definitivamente i battenti, dopo una discussione di ben 15 minuti.


Noi ammettiamo di non conoscere affondo le dinamiche comunali, vuoi perché non veniamo spesso interpellati o perché alla fine decidono sempre quello che è meglio per loro, ma conosciamo più che bene le dinamiche del rispetto verso il prossimo.


Più volte è stato ribadito, in lingua italiana che dovrebbe essere comprensibile a tutti, che noi commentiamo ed esprimiamo opinioni sull’apparato comunale in ambito prettamente politico.  A noi poco importa della loro vita privata, in quanto quelle scelte non si ripercuotono sulla città, ma ci interessano tutte quelle decisioni prese per il “bene” di Casagiove.


Tutto ciò che concerne Casagiove e i suoi cittadini deve essere oggetto di discussione anche da parte di coloro, che come noi, hanno la voglia di conoscere e l’obbligo di informare.


Considerando la piccola premessa, ci ha lasciato basiti e un po’ amareggiati l’atteggiamento che ieri il sindaco Russo ha avuto nei nostri confronti.


Tralasciando l’evidente disappunto nel ritrovarci lì, ha espresso opinioni alquanto rudi su sfere personali, che sinceramente non sono di suo interesse.


Vorrei ricordare al Sindaco, per iniziare, che le assemblee comunali sono aperte a tutti.  Sicuramente per loro sarà uno shock vedere facce nuove,  ma ogni singolo cittadino può prendervi parte. È l’unico punto di incontro diretto con gli amministratori comunali ed ognuno deve poter partecipare ed esprimere il proprio pensiero in merito alle tematiche affrontate.


Ironia della sorte, queste assemblee sono quasi sempre vuote.


E questo era solo per rinfrescare la memoria al caro sindaco, che forse troppo indaffarato, si dimentica alcuni piccoli dettagli.

Purtroppo per loro, però, sono i dettagli a fare la differenza per noi.


Ieri sono stati dedicati pochi fugaci momenti al tema del giorno,  il Cineclub Vittoria per l’appunto, ma molta, oserei dire troppa, attenzione a noi che siamo andati ad assistere.

Che il Cineclub fosse un edificio a noi a cuore è evidente nell’impegno che vi abbiamo profuso durante tutto lo svolgimento della vicenda, ed essendo ieri il giorno decisivo, non potevamo mancare.

Il Sindaco però non è stato felice di vederci. Speravamo ci accogliesse con parole soavi, dolci e gentili come solo lui sa pronunciare, invece ci ha dedicato una filippica degna di Cicerone.  Ha condiviso con tutti i presenti la sua opinione riguardo alcuni componenti della redazione, ha espresso il suo giudizio in merito ad ambiti tanto personali che ci siamo sorpresi delle innumerevoli informazioni di cui disponeva.

Mi duole richiamarla ancora una volta caro Sindaco e mi dispiaccio per Lei, in quanto io, che sono più piccola di Lei, Le faccio notare bassezze che potrebbe risparmiarsi.

Come già premesso prima, noi giudichiamo solo ciò che concerne l’ambito politico cittadino, quindi le Sue opinioni riguardo nostre questioni  personali può tenersele per sé.

Nessuno le ha chieste.

Nonostante l’amarezza per ciò che ci è stato detto, la reazione esagerata e inutile ci fa riflettere sul fatto che non avesse altro a cui appigliarsi.

Noi di argomenti e scelte istituzionali ne avremmo da discutere con l’assemblea comunale, invece dall’altra parte si è preferito attaccare ciò che non gli concerne minimamente.


E direi che questo già la dice lunga.


A richiamare l’ordine dell’assemblea, mentre il Sindaco dava ancora spettacolo,  è stato un cittadino che ha giustamente fatto notare che non eravamo lì per perdere tempo.

Il problema fondamentale è che ognuno di noi, all’interno della società, assume un ruolo che comporta determinate responsabilità.  Qualsiasi funzione deve rispettare dei dettami, delle norme ed essere Sindaco richiede anche costanza, passione, rispetto, buon udito, pazienza, tutti elementi che spesso non si riscontrano nell’attuale figura del Sign. Russo.


E sia ben chiaro, per l’ennesima volta, che noi lo giudichiamo solo ed esclusivamente per le scelte politiche.

Ci permettiamo, però, questa volta di ampliare i nostri orizzonti e di consigliargli, politicamente e umanamente ragionando, di collegare la bocca con il cervello.


Vi garantiamo che i risultati saranno ottimali.



ROBA DA MATTI. Il Sindaco Russo aizza tutti contro ViVi Casagiove: leggete un pò cosa dice in consiglio comunale... http://www.vivicasagiove.it/notizie/roba-da-matti-il-sindaco-russo-aizza-tutti-contro-vivi-casagiove-leggete-un-po-cosa-dice-in-consiglio-comunale/

Nessun commento:

Posta un commento