domenica 8 novembre 2015

Applausi e commozione, a Casagiove l"ultimo omaggio a "Bartolo"

CASAGIOVE. Un lungo applauso ha salutato l’uscita del feretro di Bartolo Buonpane dalla chiesa di Santa Croce, dove si sono svolti, questa mattina, i funerali dell’ex dipendente comunale scomparso venerdì scorso. Fin dal mattino centinaia di persone, raccolti in un commosso silenzio, in commosso silenzio, hanno atteso l’arrivo della bara dell’amico di tutti, nello spiazzale antistante la chiesa di Santa Croce. Al cospetto del feretro il silenzio si è trasformato in un applauso sentito. I funerali sono stati celebrati don Lorenzo Maggetto. La chiesa era gremita e tantissime altre persone sono rimaste fuori.


Nell’omelia don Lorenzo ha sottolineato che “nella sua vita Bartolo ha messo a disposizione di tutti quello che Dio gli aveva donato. E’ morto facendo il suo lavoro, seguendo la sua vocazione: voi tutti, familiari e amici, conservate per sempre questo gesto di grande generosità”.


Tra le persone che lo hanno sempre vissuto come amico fraterno c’è sicuramente il vigile E.V.  Una testimonianza, la sua, che si aggiunge al coro di quanti in queste ore hanno avvertito il desiderio di salutarlo così, con un ricordo:


Il feretro, ha poi sostato prima fuori il palazzo municipale, la sua seconda casa, poi davanti alla chiesa di San Vincenzo, il santo che – come scrive l’amico Enrico Vozza – Bartolo amava pazzamente.  Una testimonianza, la sua, che si aggiunge al coro di quanti in queste ore hanno avvertito il desiderio di salutarlo con splendidi messaggi.


La bellezza di una vita che ci lascia trova sfogo nello sgomento di chi l’ha vissuto e respirato in ogni istante. L’essenza di Bartolo rimarrà forte nel tempo finchè ognuno di noi conserverà nel proprio intimo quel pó di lui che ci è rimasto addosso. Non è sempre facile trovare parole di addio ed è per questo che gli regaliamo un carissimo e confidenziale arrivederci.



Applausi e commozione, a Casagiove l"ultimo omaggio a "Bartolo" http://www.vivicasagiove.it/notizie/applausi-e-commozione-a-casagiove-lultimo-omaggio-a-bartolo/

Nessun commento:

Posta un commento