lunedì 9 novembre 2015

Coordinamento Studenti Casertani, martedì 17 novembre nuovo corteo di protesta contro “La Buona Scuola”

“Dopo il partecipatissimo corteo del nove ottobre, sale il fermento nelle scuole. Il 17 novembre occupiamo di nuovo le strade di Caserta contro la riforma della scuola. A gennaio infatti partirà l’alternanza scuola – lavoro che ci obbligherà a lavorare gratuitamente; nelle scuole il pugno duro del preside manager si inizia a far sentire, ignorando le rivendicazioni ed i bisogni degli studenti. Incrociamo le braccia e pretendiamo welfare studentesco inteso come libero accesso ai saperi; gli studenti devono avere agevolazioni al cinema, ai musei, nelle biblioteche, nelle librerie e sui trasporti; gratuità del servizio scolastico ed una didattica qualificata e partecipata. La mobilitazione studentesca sarà estesa a tutte le città d’Europa per un modello di scuola nuovo e dove gli studenti abbiano un ruolo centrale nella loro formazione.

Gli studenti di Caserta vivono una città commissariata ed un clima di preoccupazione relativa alla propria condizione: le prime allerte meteo della stagione hanno portato a frane causate da dissesto idrogeologico e nonostante ciò non tutte le scuole sono state chiuse. Noi studenti vogliamo più sicurezza all’interno dei nostri istituti che sono sempre più pericolosi e pericolanti a causa della mancanza di interesse da parte delle istituzioni e di fondi stanziati per l’edilizia scolastica. Perché, al contrario, i fondi per radere al suolo e cementificare la nostra città, che è già priva di verde pubblico, vengono abbondantemente stanziati? Rivendichiamo, dunque la necessità di spazi pubblici e verdi in città, che nonostante siano pochi, tuttora sono abbandonati e inattivi. Crediamo infine che l’autogestione dal basso sia l’unico modello attuabile per una città a misura d’uomo. Scendi in piazza con noi, lotta per il tuo presente!”


comunicato stampa
SCIRA Studenti Casertani In RivoltA



Coordinamento Studenti Casertani, martedì 17 novembre nuovo corteo di protesta contro “La Buona Scuola” http://www.vivicasagiove.it/notizie/coordinamento-studenti-casertani-martedi-17-novembre-nuovo-corteo-di-protesta-contro-la-buona-scuola/

Nessun commento:

Posta un commento