lunedì 9 novembre 2015

Raduno bandistico Memorial Ferraro-Roviello, tempo di bilanci a Casagiove

Nello Martucci, coordinatore artistico e organizzativo del secondo raduno bandistico città di Casagiove, traccia un bilancio dell’iniziativa svoltasi sabato scorso.


“Anche l’edizione 2015 – racconta Nello – ha confermato il grande interesse che la manifestazione riscuote fra gli appassionati di musica bandistica e l’apprezzamento per lo sforzo che ogni anno viene fatto per  rinnovare il repertorio dei complessi. Durante l’evento musicale anche quest’anno è stato possibile ascoltare, pur nel rispetto della letteratura bandistica tradizionale, una serie di composizioni comprendenti ouverture, intermezzi, operette, poemi sinfonici e brani originali per banda di autori sia “classici” che contemporanei. Cosa che rappresenta uno stimolo verso la ricerca e la riproposizione di musiche che venivano programmate nelle epoche passate, spesso entrate nel dimenticatoio, e che a Casagiove si riscoprono e acquistano una nuova luce e una nuova dimensione.”


C’è un altro dato importante da evidenziare: fra la gente che ha gremito piazza degli Eroi e la Caserma De Martino c’erano anche numerosi giovani. Vi è da sottolineare, altresì, che il Raduno di Casagiove, oltre a diffondere un clima di festa in città, ha contribuito sicuramente a farla conoscere oltre regione promuovendone il territorio.


Si può ben dire, quindi, che quella di sabato scorso è una iniziativa che riscuote successo, che ha avvicinato tanta gente alla musica lirica e sinfonica, è entrata nella tradizione locale e non solo. Un evento prestigioso e un patrimonio culturale e civile acquisito dalla nostra città, per il quale si dovrebbe pensare anche a un progetto di iniziative collaterali da realizzare nel corso dell’anno. Per questo va tutelato e sostenuto anche nel futuro.



Raduno bandistico Memorial Ferraro-Roviello, tempo di bilanci a Casagiove http://www.vivicasagiove.it/notizie/raduno-bandistico-memorial-ferraro-roviello-tempo-di-bilanci-a-casagiove/

Nessun commento:

Posta un commento