martedì 10 novembre 2015

Questione shunt: incontro decisivo?

La questione shunt, ovvero il progetto che prevede la costruzione di una nuova linea ferroviaria ad alta capacità che dovrebbe passare sul territorio maddalonese, torna ad essere all’ordine del giorno. Stamane infatti, in un comunicato stampa, il Sindaco Ing. Rosa De Lucia ha annunciato che l’incontro decisivo con i rappresentanti di RFI avrà luogo il 17 novembre 2015 a Roma, nella sala auditorium del palazzo di Ferrovie dello Stato. Nel frattempo si informano i cittadini che nel palazzo comunale di via S.Francesco d’Assisi è giunto il progetto definitivo dello shunt che, a giorni, sarà consultabile sul sito del comune.


“Sarà quella – dichiara il sindaco Rosa de Lucia – l’ultima occasione per far valere le ragioni di una città intera. Chiederemo, con forza, lo stralcio completo degli interventi previsti sul nostro territorio che rappresentano uno stupro vero e proprio per la città e proprio per questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti, associazioni, comitati, consulte, singoli cittadini”.


Nell’incontro del 17 novembre quindi si sancirà il destino della nostra città, un destino che per noi, cittadini amanti della propria terra, non può essere che la modifica del progetto. Ci auguriamo però che, se l’incontro a Roma dovesse andare male, la lotta continuerà per altre vie. Qualora ciò avvenisse, come risponderà il popolo maddalonese? Saremo uniti, compatti, nella difesa delle nostre posizioni o saremo, come in altre occasioni è capitato, idioti accecati da diversi interessi? Siamo già a conoscenza della creazione di vari comitati anti-shunt, ognuno con un’associazione che vuole prevalere, quando poi basterebbe averne uno comune a tutti. Le divisioni sono delle crepe che faranno cadere ogni nostra battaglia. Per una volta, dimostriamo di essere maturi, di essere all’altezza di difendere la nostra città, il nostro futuro, i nostri figli.



Questione shunt: incontro decisivo? http://www.vivicasagiove.it/notizie/questione-shunt-incontro-decisivo/

Nessun commento:

Posta un commento