venerdì 4 marzo 2016

ACCADDE OGGI. 4 marzo 1877 Emile Berliner brevetta il microfono.

Dallo Statuto Albertino concesso alla Sardegna all’ultima esecuzione capitale in Italia. Da Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli States a Re Vittorio Emanuele II che titola i licei a illustri italiani. L’invenzione del microfono. Ecco le notizie odierne:


  • nel lontanissimo 1848 re Carlo Alberto concesse al regno di Sardegna lo Statuto Albertino che in seguito fu esteso al resto d’Italia rimanendo in vigore fino al 1946.

  • nel 1861 Abramo Lincoln si insediò alla Casa Bianca giurando come sedicesimo presidente degli Stati Uniti d’America. Durante il suo mandato presidenziale lottò per inserire nella Costituzione un emendamento – il tredicesimo- affinché fosse abolita la schiavitù. Riuscì inoltre a preservare l’unità federale della nazione, sconfiggendo i secessionisti Stati del Sud, in gran parte favorevoli al mantenimento della schiavitù, nella Guerra di secessione americana.

  • nel 1865 Re Vittorio Emanuele II decretò che ad ogni Liceo dello Stato venisse dato un nome di un illustre italiano.

  • nel 1877 fu brevettato il microfono ad opera dell’inventore tedesco Emile Berliner; un apparecchio che era in grado di tradurre le onde sonore in impulsi elettrici.

  • nel 1947 ultima condanna a morte eseguita in Italia. Dopo che il Capo dello Stato respinse la loro richiesta di grazia, Francesco La Barbera, Giovanni Puleo, Giovanni D’Ignoti venivano fucilati. Nel 1945, i tre avevano ucciso a bastonate alcune persone nel corso di una rapina. La pena di morte verrà abolita dalla Costituzione Italiana, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il primo gennaio 1948.


ACCADDE OGGI. 4 marzo 1877 Emile Berliner brevetta il microfono. http://www.vivicasagiove.it/notizie/accadde-oggi-4-marzo-1877-emile-berliner-brevetta-microfono/

Nessun commento:

Posta un commento