venerdì 4 marzo 2016

Farmacie nel caos: "Mancano MEDICINALI". Ecco l"ELENCO completo dei farmaci NON DISPONIBILI

Una importante carenza di farmaci sta interessando tutto il territorio nazionale. Come spiegato da Domenico Di Giorgio, direttore dell’Ufficio qualità dei prodotti e contraffazione del’Agenzia italiana del Farmaco, anche si parla di una carenza solo temporanea: “All’origine possono esserci problemi commerciali o di produzione, ma anche la sospensione o lo stop della commercializzazione, distorsioni come l’esportazione parallela e accaparramenti per usi illeciti, come capitò qualche tempo fa per l’ormone della crescita. Solo per meno del 5% delle medicine in elenco non ci sono alternative disponibili”.


Come si legge sull’Adnkronos, si tratta di farmaci che vanno dagli antivirali agli anti-Parkinson, da radiofarmaci per la diagnostica strumentale fino al collutorio per il mal di gola, una la lista di medicine ‘introvabili’ di ben 97 pagine.


Cosa fare, quindi, se nella farmacia di zona non c’è un farmaco che occorre? “E’ importante fare una segnalazione ai Servizi farmaceutici regionali. Noi abbiamo messo a punto l’elenco delle carenze, aggiornato ogni due settimane, per dare riscontri tempestivi ai cittadini, segnalare la natura del problema e i tempi previsti per una eventuale soluzione. Nel frattempo ci si attiva per cercare di limitare il disagio, ma – spiega ancora Di Giorgio all’AdnKronos Salute – non si può imporre alle aziende di continuare una produzione” se hanno deciso di interromperla.



Farmacie nel caos: "Mancano MEDICINALI". Ecco l"ELENCO completo dei farmaci NON DISPONIBILI http://www.vivicasagiove.it/notizie/farmacie-nel-caos-mancano-medicinali-lelenco-completo-dei-farmaci-non-disponibili/

Nessun commento:

Posta un commento