venerdì 9 ottobre 2015

CASAGIOVE. Il dramma di una famiglia povera: “Siamo senza pane e senza luce ma il Comune ci ha abbandonati”

Storie di povertà, di ‘dignità sotto sfratto’, le loro. Storie di una ordinarietà ormai disarmante, di quelle che fanno chiudere lo stomaco e stringere i denti per la rabbia. Storie che si ha il dovere di raccontare, di far uscire da quelle tenebre di silenzi, ipocrisie e connivenze di chi sa ma finge di non sapere, di chi vede ma preferisce girare la testa dall’altra parte. 


“Non abbiamo i soldi per comprare il pane e per pagare la luce e il Comune ci ha abbandonati, siamo disperati”. Così la signora Livia (nome di fantasia) si rivolge ad alcuni concittadini, in piazza, per poter chiedere un piccolo aiuto economico che possa permettere alla sua famiglia di sopravvivere al dramma della povertà.


Il marito è ammalato, avrebbe bisogno di assistenza, ma per una mancata visita medica gli hanno tolto pure la piccola pensione di 300 euro al mese con la quale andavano avanti.


L’Enel ha tagliato l’energia elettrica nell’umile abitazione della coppia: “Da diverse settimane viviamo senza luce, non abbiamo trovato i soldi per pagare la bolletta, l’Amministrazione comunale ci ha detto che non ci sono soldi per poterci aiutare”, racconta disperata la donna anziana. Per la cronaca la bolletta era di circa 80 euro.


Davanti a queste storie di vita quotidiana, gli occhi si riempiono di rabbia. In questi casi, diciamolo ai nostri amministratori (incapaci di interpretare e rappresentare politicamente nelle opportune sedi istituzionali il disagio sociale e i bisogni della popolazione, le istanze dei più deboli e dei meno rappresentati), le pacche sulle spalle non riempiono la pancia.



CASAGIOVE. Il dramma di una famiglia povera: “Siamo senza pane e senza luce ma il Comune ci ha abbandonati” http://www.vivicasagiove.it/notizie/casagiove-il-dramma-di-una-famiglia-povera-siamo-senza-pane-e-senza-luce-ma-il-comune-ci-ha-abbandonati/

Nessun commento:

Posta un commento