sabato 24 ottobre 2015

Dipingere: la mia passione! Intervista a Antimo Bencivenga, artista appassionato

«HO INIZIATO a dipingere da autodidatta, per una forte passione innata, come un’esplosione inarrestabile di idee e immagini che chiedevano di essere create, di venire alla luce». Così, il ragioniere (come siamo abituati a chiamarlo) casagiovese Antimo Bencivenga, mentre ci mostra le sue ultime opere, racconta il suo percorso artistico.


Una domanda d’obbligo: quando ha cominciato ad avvertire sollecitazioni artistiche?


“Da sempre! Fin dall’eta di 14 anni ho avuto una grande passione per l’arte, mi soffermavo spesso a contemplare immagini e quadri che prendevano vita nella mia immaginazione”


Ha avuto sostegno in famiglia oppure hai trovato posizioni negative?


“Assolutamente no, anzi. In famiglia mi hanno sempre incoraggiato molto!”


A quale luogo lega la nascita della sua passione per l’arte?


“Alla mia città natale. Ricordo tanti pomeriggi passati a guardare gli artisti che predisponevano il loro cavalletto, guardavano il panorama davanti a loro e disegnavano, dipingevano. Ho visto quadri magnifici realizzarsi davanti ai miei occhi… mi sembrava sempre di assistere ad un vero e proprio miracolo. Era quasi impossibile pensare che quello che avevamo tutti davanti a noi, dopo poche ore, sarebbe stato trasportato su tela… ma avveniva proprio così..


C’è qualcosa che non dipingerebbe mai?


“Sì, la copia di qualcosa. Non sono capace. I quadri che realizzo sono solo i mei, sono frutto della mia fantasia: di quello che ho pensato e che ho vissuto nel momento nel quale li ho realizzati. Non potrei mai fare delle copie.”


Ci parla della sua ultima personale?


“L’otto luglio scorso, in occasione dei festeggiamenti di San Vincenzo de’ Paoli, ho esposta una mostra pittorica che raccoglieva diverse opere dal 1960 ai nostri giorni e che aveva come protagonista San Vincenzo, compatrono di Casagiove, santo a cui anche io sono molto legato.”


Quali consigli darebbe ad un giovane con questa stessa passione?


“Non saprei, ho conosciuto tanti artisti molto più validi di me .. forse dovrei chiedere io consigli a loro!”



Dipingere: la mia passione! Intervista a Antimo Bencivenga, artista appassionato http://www.vivicasagiove.it/notizie/dipingere-la-mia-passione-intervista-a-antimo-bencivenga-artista-appassionato/

Nessun commento:

Posta un commento