sabato 10 ottobre 2015

Estorsione ai danni di Giuseppe Marotta, condannati in tre. ASSOLTO ADAMO FILIPPELLA

ASSOLTO per non aver commesso il fatto. Con questa formula è stato scagionato Adamo Filippella.


Il 24 luglio 2014, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, aveva emesso nei confronti di 4 persone un’ordinanza per il reato di estorsione ai danni di Giuseppe Marotta, imprenditore operante nella gestione dei rifiuti. Filippella, considerato la talpa dell’organizzazione e quindi accusato di aver passato le informazioni al gruppo, è stato assolto per non aver commesso il fatto. I giudici hanno condannato invece rispettivamente: Cerci Gaetano alla pena di anni 4 mesi otto di reclusione, 3.000 euro di multa nonché interdizione per cinque anni dai pubblici; Feola Mirco alla pena di anni 3 mesi 4 di reclusione, 3.000 di multa nonché interdizione per cinque anni dai pubblici uffici; Fiorinelli Francesco alla pena di anni 2 mesi 8 di reclusione e 3.000 euro di multa oltre al pagamento delle spese processuali e di custodia cautelare sofferta. Inoltre i tre sono stati condannati al risarcimento dei danni subiti dalla costituita parte civile, da liquidarsi in separato giudizio, nonché alla rifusione delle spese di costituzione e difesa sostenute dalla costituita parte civile.


Secondo l’accusa, gli imputati con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso in concorso tra loro con minaccia consistita nel rivolgersi a Marotta Giuseppe e dire allo stesso che avrebbe dovuto versare la metà dell’importo di 19.000 euro, inerente l’assegno versato in favore dell’imprenditore dalla società Esogest per spettanze lavorative, per poi (Feola) nel contattare nuovamente la persona offesa e dire “io ti vengo a prendere pure al matrimonio e questo è l’ultimo matrimonio che vai nella tua vita”; ancora (Feola e Fiorinelli) nel recarsi presso al sua abitazione chiedendo di parlare con Marotta, compivano atti idonei diretti in modo non equivoco a costringere la persona offesa a corrispondere la somma richiesta. Evento non verificatosi per cause indipendenti dalla loro volontà. I fatti, avvenuti in Alife nel settembre 2013.


La Procura disponeva il giudizio immediato e gli imputati chiedevano il rito abbreviato, a seguito della celebrazione la cui ultima udienza avveniva oggi il GUP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Il collegio difensivo degli imputati era composto dagli avvocati Leonardo Lombardi, Michele Basile, Gaetano Orso e Roberto Garofalo. L’imprenditore Giuseppe Marotta si costituiva parte civile con l’avvocato Emilio Russo ed otteneva il risarcimento dei danni, da quantificarsi in sede civile.



Estorsione ai danni di Giuseppe Marotta, condannati in tre. ASSOLTO ADAMO FILIPPELLA http://www.vivicasagiove.it/notizie/estorsione-ai-danni-di-giuseppe-marotta-condannati-in-tre-assolto-adamo-filippella/

Nessun commento:

Posta un commento