CASERTA. “Le donne e la Politica. Nuove visioni e prospettive al femminile”. Questo il titolo del corso di aggiornamento formativo che sarà inaugurato lunedì 12 ottobre alle ore 16 presso l’Hotel Europa a Caserta.
Il corso è promosso da Scelta Civica per l’Italia e si articolerà in dodici incontri settimanali della durata di tre ore che si terranno al Royal Caserta Hotel.
La giornata inaugurale sarà aperta dal Coordinatore Provinciale Scelta Civica Caserta Antonio de Pandis. Quindi, gli interventi dell’assessore Regionale Formazione Professionale e Pari Opportunità Regione Campania Chiara Marciani e dei parlamentari Rocco Lepre Responsabile Nazionale Politiche del Mezzogiorno – Scelta Civica, Antimo Cesaro Commissione Lavoro Camera dei Deputati, Angelo D’Agostino Commissione Ambiente Camera dei Deputati e vice presidente nazionale di scelta civica, Giovanni Palladino Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati e Mariano Rabino responsabile nazionale enti locali.
Il corso si avvale di contributi di docenti universitari altamente qualificati, che terranno lezioni di storia moderna, economia, diritto del lavoro ed altre materie di primario interesse. Il piano di studi prevede anche incontri e workshop operativi per imparare modalità di gestione dei fondi europei e approfondire gli aspetti dell’informatica giuridica. Il corso è strutturato per offrire un’opportunità concreta di confronto e inserimento nel mondo della politica e si articolerà in dodici incontri settimanali della durata di tre ore con partecipazione obbligatoria.
L’inizio del corso è fissato per il 12 ottobre e terminerà il 25 gennaio 2016.
“L’Italia sconta – sottolinea de Pandis – rispetto ad altri paesi europee, un gap particolarmente grave in termini di presenza femminile in Parlamento e nei governi locali. Nel rapporto tra donne e politica tale ritardo appare come una vera e propria anomalia cui porre rimedio al più presto al fine di beneficiare dell’indubbio valore aggiunto che la partecipazione attiva delle donne può apportare alla vita delle istituzioni, alle qualità del sistema politico e, più in generale, alla vitalità della società civile”. De Pandis poi aggiunge: “Alle prime tre classificate al corso sarà assegnata una borsa di studio il cui importo dovrà essere utilizzato per l’iscrizione ad un master universitario o per realizzare uno stage formativo della durata di tre mesi presso il gruppo parlamentare di Scelta Civica”.
LE DONNE E LA POLITICA. Corso di aggiornamento formativo. Lunedì 12 l’inaugurazione a Caserta http://www.vivicasagiove.it/notizie/le-donne-e-la-politica-corso-di-aggiornamento-formativo-lunedi-12-linaugurazione-a-caserta/
Nessun commento:
Posta un commento