mercoledì 30 settembre 2015

Al via le attività di Libera Contaminazione




Laboratori teatrali, musicali, sartoriali, gruppi A.m.a., sostegno scolastico, viaggi sui beni confiscati, incontri con l’antimafia sociale, percorsi di formazione professionale. Questa solo una parte delle attività proposte dal progetto “A.M.A. la Legalità”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che per circa due anni proporrà attività sociali e partecipative sul territorio della provincia di Caserta.


Le associazioni Cds A.M.A. di Maddaloni, Campo de’ Fiori – Officina del libero pensiero, FormAzione – Viaggio nelle terre di don Peppe Diana e U.Li.Vo, in un percorso di collaborazione territoriale con gli Enti e l’Associazione Libera, tra contaminazione di idee e buone pratiche, hanno programmato una serie di attività e iniziative utili a favorire la promozione della cultura della legalità, della cittadinanza attiva e dei diritti tra i giovani della provincia.

Rivolgendosi a ragazze e ragazzi che vivono o hanno vissuto esperienze di difficoltà o di svantaggio, le attività serviranno a fornire loro la consapevolezza che l’illegalità e le mafie non sono che un freno allo sviluppo e ai diritti, i quali possono essere garantiti solo dalla coscienza dei propri mezzi e dal potenziamento delle proprie capacità.


Il progetto nasce dalla necessità di azione sociale in un territorio, come quello del Distretto sanitario 13, in cui il disagio giovanile raggiunge percentuali allarmanti, intensificato dalla mancanza di prospettive lavorative e da un generale impoverimento delle famiglie. In un contesto del genere le fasce sociali più deboli subiscono una pressione molto spesso insostenibile, che troppo di frequente causa uno scivolamento, visto quasi come inevitabile, verso il campo dell’illegalità. I promotori di Libera Contaminazione sono certi che azioni sociali mirate possano contribuire alla nascita o al potenziamento di nuove prospettive e che servano, soprattutto, ad innescare una dinamica di autoaiuto in cui i promotori della cultura dei diritti siano gli stessi soggetti svantaggiati che hanno scelto di abbandonare la strada dell’illegalità.


In una seconda fase del progetto saranno infatti gli stessi ragazzi che hanno partecipato alle attività a diventare protagonisti di azioni solidali nei confronti dei coetanei che vivono situazioni di difficoltà.


Tra le attività in programma, le prime a partire saranno i gruppi A.M.A ogni Martedì alle 18:00 in via Amendola sede C.d.s.; il laboratorio teatrale e musicale, completamente gratuito, allestito da esperti di entrambi i settori. Il primo appuntamento è previsto per sabato 3 ottobre, presso il centro polifunzionale (Ex Macello) via Napoli Maddaloni.


E questo è solo l’inizio.






Al via le attività di Libera Contaminazione http://www.vivicasagiove.it/notizie/al-via-le-attivita-di-libera-contaminazione/

Nessun commento:

Posta un commento