domenica 27 settembre 2015

È morto Pietro Ingrao: padre della Repubblica, aveva 100 anni

E’ morto a Roma Pietro Ingrao, storico dirigente del Pci e presidente della Camera. Aveva compiuto 100 anni a marzo. «Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana – è il primo commento del premier Mattero Renzi – A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà, il suo sguardo, la sua inquietudine che ne hanno fatto uno dei testimoni più scomodi e lucidi del Novecento, della sinistra, del nostro Paese».


LA VITA


Nato a Lenola (Latina), Ingrao frequenta il ginnasio a Santa Maria Capua Vetere e il liceo a Formia dove conosce gli insegnanti Pilo Albertelli e Gioacchino Gesmundo che ne influenzeranno profondamente la formazione. Iniziata la sua attività anti-fascista nel 1939, aderisce al Partito Comunista Italiano nel 1940 e partecipò attivamente alla Resistenza partigiana. Al termine della seconda guerra mondiale diventa il riferimento indiscusso di un’area all’interno del Pci schierata su posizioni marxiste creative, molto attente ai movimenti della società. Rappresenta quindi «l’ala sinistra» del partito.



È morto Pietro Ingrao: padre della Repubblica, aveva 100 anni http://www.vivicasagiove.it/notizie/e-morto-pietro-ingrao-padre-della-repubblica-aveva-100-anni/

Nessun commento:

Posta un commento