mercoledì 30 settembre 2015

Festa patronale, un grande successo

CASAGIOVE. Martedì 29 settembre, i casagiovesi hanno rivisto “camminare” insieme i Santi compatroni della città, san Michele Arcangelo e san Vincenzo dè Paoli.


Al termine della santa messa nella chiesa madre di San Michele Arcangelo, presieduta dal parroco don Stefano Giaquinto, si è snodata la solenne processione con i bellissimi simulacri dei Santi compatroni, che hanno attraversato le principali strade cittadine, accompagnati dalla comunità in preghiera e dalle marce sinfoniche eseguite dalla Banda musicale “Città di Casagiove”.


Alla processione hanno preso parte le diverse realtà laicali cittadine, tra le cui la Congrega di Sant’Antonio di Padova e quella del SS. Rosario e Anime del Purgatorio che con le loro divise e i loro alti gonfaloni con le chiome piumate, hanno dato un tocco di folclore alla manifestazione religiosa.


Le statue dei Santi compatroni sono state “accollate” dalle Associazioni cattoliche “accollatori” di “San Vincenzo dè Paoli”, “Sant’Antonio di Padova” e “Maria SS. Immacolata Concezione e Montecupo” di Coccagna”.


Emozionante vedere il rientro del corteo religioso, con i due santi vicini, omaggiati dal “saluto” degli alti gonfaloni delle Congreghe.


Al termine del “cammino” condiviso da tutta la città, c’è stato un breve pensiero del parroco, evidenziando come Casagiove si identifichi nelle tradizioni popolari e nella devozione verso i Santi. La benedizione finale e i fuochi d’artificio, hanno fatto da sipario alla manifestazione.


La presenza delle autorità civili è molto significativa, poichè dimostra il “camminare in parallelo” tra l’uomo e la divinità.



Festa patronale, un grande successo http://www.vivicasagiove.it/notizie/festa-patronale-un-grande-successo/

Nessun commento:

Posta un commento