venerdì 9 ottobre 2015

La frazione tifatina di Casola di Caserta, in festa per la Madonna del Rosario

CASERTA – Avranno inizio domani, 10 ottobre, i festeggiamenti in onore della Vergine SS. del Rosario, venerata nel casale tifatino di Casola. A partire dalle ore 15.00, la tradizione distribuzione del “tortano” (o “pane benedetto”) a tutte le famiglie casolesi, aprirà la festa popolare, il tutto rallegrato dalle melodie eseguite dalla Banda Musicale dell’ Oratorio parrocchiale A.N.S.P.I., diretta dal maestro Domenico Gazzillo.


Domenica 11 ottobre, il giorno più atteso da grandi e piccini. L’alba sarà salutato dal suono festoso delle campane e dal lancio di bombe carta. Alle ore 11.00, presso la parrocchia di San Marco Evangelista, vi sarà la celebrazione della santa messa, presieduta dal reverendissimo parroco don Valentino Picazio, e animata dai canti intonati dalla Corale parrocchiale. A partire dalle ore 17.00, lungo le vie della frazione casertana, si snoderà la processione con i simulacri della Madonna Addolorata e della Madonna del Rosario, accompagnata dai confratelli dell’antichissima Confraternita del SS. Rosario, che con le loro divise colorate e l’altissimo gonfalone con chioma piumata, daranno un pizzico di folclore al sacro corteo. La processione sarà inoltre accompagnata dagli “accollatori” e dalle “accollatrici” che trasporteranno “in spalla” le due effigi mariane, dall’Associazione “Maria SS. Addolorata”, dalle marce sinfoniche eseguite dalla Banda musicale dell’ Oratorio A.N.S.P.I. e dalla comunità in preghiera.


Al termine della processione è prevista la celebrazione della santa messa.


10374510_560866497391911_143211656599621727_n



La frazione tifatina di Casola di Caserta, in festa per la Madonna del Rosario http://www.vivicasagiove.it/notizie/la-frazione-tifatina-di-casola-di-caserta-in-festa-per-la-madonna-del-rosario/

Nessun commento:

Posta un commento