Il santo del giorno, 22 ottobre, è San Donato Vescovo di Fiesole, di origine irlandese giunto in Italia dopo diversi pellegrinaggi.
Ecco la vita e la storia di S. Donato, celebrato oggi insieme ai tanti che portano il suo nome.
Donato nacque in Irlanda verso la fine del VIII secolo in una famiglia cristiana e abbastanza agiata. La sua profonda fede nell’816 lo spinse a cambiare drasticamente la sua vita: ifatti lasciò la famiglia e la patria ed intraprese un viaggio alla volta di Roma. Durante il suo pellegrinaggio San Donato si fermò in Toscana, più precisamente a Fiesole. Durante quel periodo i cittadini ed il clero erano impegnati con le elezioni del nuovo vescovo. La scelta ricadde proprio su San Donato: era l’829 e per 40 anni Fiesole potè beneficiare della saggezza del Santo del giorno. San Donato era un uomo di lettere e scrisse diverse opere delle quali rimangono soltanto un epitafio dettato per la sua tomba. Morì a Fiesole tra l’874 e l’877. (Avvenire).
Scopri il significato del nome Donato
Il significato del nome Donato deriva dal nome latino Donatus, che significa letteralmente “donato“.
SANTO DEL GIORNO/ Il 22 ottobre si celebra San Donato di Fiesole http://www.vivicasagiove.it/notizie/santo-del-giorno-il-22-ottobre-si-celebra-san-donato-di-fiesole/
Nessun commento:
Posta un commento