Dalla fondazione di Rio de Janeiro al primo parco nazionale al mondo. Dalla produzione della macchina da scrivere all’euro unica moneta europea. La sconfitta italiana di Adua, la prima del ’68 romano, l’avvento degli ormai noti Swatch a Zurigo e il ricordo di Alberto Castagna e Lucio Dalla. In sintesi l’almanacco odierno.
- nel 1565 il cavaliere portoghese Estacio de Sa fondò in Brasile la città di Rio de Janeiro denominandola: “ Sao Sebastiao do Rio de Janeiro” in omaggio del santo di cui portava il nome il suo sovrano Sebastiano I di Portogallo.
- nel 1872 negli Stati Uniti nacque il primo parco nazionale al mondo: lo Yellowstone, comprendeva il fiume omonimo, toccava tre stati per un totale di quasi novemila chilometri quadrati.
- nel 1873 “la Remington e figli” di New York iniziò la produzione della macchina da scrivere. L’invenzione prese spunto dal cembalo scrivano messo a punto dall’ avvocato italiano Giuseppe Ravizza che consentiva la scrittura ai non vedenti.
- nel 1896 l’Etiopia sconfisse le truppe italiane nella battaglia di Adua durante la guerra italo-etiopica affermando la sua indipendenza.
- nel 1968 Roma, Facoltà di Architettura di Valle Giulia. Gli studenti affrontarono i poliziotti inviati a “rimettere ordine“. Fu “la prima” del Sessantotto romano.
- nel 1983 veniva presentata a Zurigo la prima collezione di orologi Swatch.
- nel 2002 con la chiusura del periodo di doppia valuta da oggi l’Euro divenne l’unica moneta scambiabile in molti stati europei.
- nel 2005 venne a mancare a Roma il noto giornalista e conduttore televisivo di “Stranamore”, Alberto Castagna.
- nel 2012 ci lasciò il musicista e cantautore bolognese, Lucio Dalla.
ACCADDE OGGI. 1 marzo 1968, Valle Giulia e il “68” italiano http://www.vivicasagiove.it/notizie/1-marzo-1968-valle-giulia-e-il-68-italiano/
Nessun commento:
Posta un commento