martedì 1 marzo 2016

La ricetta del giorno: crocchette danesi (bitterballen)

Ingredienti:

440 ml di brodo di carne

1 carota tagliata a dadini

Sedano tagliato a dadini

1 cipolla tagliata a dadini

1 foglia di alloro

50 gr di burro

50 gr di farina

300 gr di manzo

3 spicchi d’aglio tritati

Prezzemolo tritato

1 cucchiaio di salsa worcester

2 cucchiaini di noce moscata

Scorza di limone grattata

Pangrattato

3 uova sbattute

Olio per friggere

Mettete la carne di manzo, la carota, il sedano, la cipolla e l’alloro in una pentola e portate ad ebollizione a fuoco alto, quindi abbassate la temperatura e lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco, scolate e lasciate da parte, eliminando solo la foglia di alloro.

Fate sciogliere il burro a fuoco medio in una pentola grande, quindi aggiungete la farina, mescolate bene e cuocete per 1 minuto. Aggiungete poco a poco il brodo caldo, mescolando costantemente finché la salsa non è abbastanza spessa ed omogenea. Quindi abbassate la temperatura.

Aggiungete la carne, l’aglio, il prezzemolo, la salsa worcester, la noce moscata, la scorza di limone, le verdure tenute da parte, un pizzico di sale. Cuocete per 15 minuti a fuoco lento mescolando di continuo, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Coprite e lasciate in fresco per tutta la notte, finché il composto non sarà freddo e rassodato.

Con le mani bagnate lavorate una quantità di pasta pari a un cucchiaino e formate delle palline; passatele nel pangrattato, nelle uova sbattute e di nuovo nel pangrattato. Mettete in frigo le palline ottenute mentre continuate a lavorare il composto. Lasciate le palline in frigo per un’ora.

Friggete le palline per 3-4 minuti in una friggitrice o in una padella capiente con olio a 190 gradi C



La ricetta del giorno: crocchette danesi (bitterballen) http://www.vivicasagiove.it/notizie/la-ricetta-del-giorno-crocchette-danesi-bitterballen/

Nessun commento:

Posta un commento