Il Teatro Civico 14, giunto alla sua settima stagione, offre al suo pubblico una proposta drammaturgica quanto mai ricca e varia, che si muove in un ventaglio di idee e prospettive sempre nuove. #occhiaperti è il pay-off di questo nuovo viaggio che attraverserà diversi linguaggi drammaturgici e scenici, con l’intento di porre al centro la necessità dell’attenzione verso la diversità culturale che caratterizza la scena contemporanea: un’attenzione che, come da sei anni a questa parte, il Teatro Civico 14 vuole identificare con un processo di consapevolezza e partecipazione.
La scena è il luogo in cui dialogare con la propria storia, con la propria identità, con gli #occhiaperti verso il palcoscenico ma allo stesso tempo verso la profonda natura comportamentale e sociabile di ognuno di noi. Molti i ritorni per questa nuova edizione, per confermare la vocazione alla costruzione di un dialogo col passato che mantenga lo sguardo rivolto ad un futuro da costruire insieme nel segno dell’innovazione.
Tanti i nuovi amici che, da tutta Italia, hanno scelto di lasciare un segno in Terra di Lavoro. La rete tra le realtà culturali più significative, che da sempre il Teatro Civico 14 intende costruire, si allarga e si fortifica sempre di più. La stagione vedrà, ancora una volta, la pluripremiata Compagnia Internazionale Teatri Uniti, il cui apporto si rivela anche quest’anno un’occasione preziosa per spettatori e addetti ai lavori, presente in cartellone con ben due produzioni. Ritorni attesi e nuove ospitalità con Fortebraccio Teatro, NEST, Frosini/Timpano, Teatri 35, Nts’ nuovo teatro Sanità, Fl. p. Femminile Plurale, Taverna Est, solo per citare alcune delle produzioni che affollano il cartellone di quest’anno. La compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 porterà in scena, inoltre, una nuova produzione: Cenerè ovvero la mirabolante storia di una scarpina dimenticata, liberamente ispirata alla favola di Cenerentola nelle riscritture di Basile, Perrault e dei fratelli Grimm.
Il Teatro Civico 14 si conferma ancora una volta polo culturale attivo, dinamico, trasversale.
La progettualità e l’impegno di tutto lo staff ha già impresso, in questi anni, nella memoria del pubblico di affezionati e del nuovo pubblico di amanti del teatro, un’idea di scena alternativa, attenta alle nuove tendenze del panorama nazionale e internazionale, e lontana da logiche commerciali.
20 i titoli in cartellone per questa nuova stagione teatrale suddivisa in tre sezioni, con la finalità di creare un percorso tematico e identificativo per lo spettatore. Alla Stagione ufficiale si affianca la sezione Nuovevisioni che interseca linguaggi artistici e generi espressivi diversi e la sezione Eventi all’interno della quale ritorna per la quinta edizione consecutiva Inside the project, evento musicale a cura di Paky Di Maio e Luigi Iacono, quest’anno dedicato ai Nirvana, band simbolo del grunge.
Sempre all’interno della sezione Eventi un progetto di Mario Gelardi prodotto da Nts’ nuovo teatro Sanità per l’occasione in collaborazione con il Teatro Civico 14: Do not disturb – il teatro si fa in albergo, il format teatrale che trasforma le stanze d’albergo in veri e propri palcoscenici.
Le camere da letto faranno da scenografia naturale a storie che si svolgono in tempo reale.
Presenze simbolo del teatro contemporaneo caratterizzeranno il cartellone del Teatro Civico 14: Andrea Renzi, Roberto De Francesco, Roberto Latini, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Sara Sole Notarbartolo, Linda Dalisi, Daniele Timpano, Valerio Malorni, Valentina Vacca, Gennaro di Colandrea, Adriano Pantaleo, Raffaele di Florio, Cristina Donadio, giusto per citarne qualcuno.
Confermata anche la rassegna di teatro a cappello Sciapò ideata e diretta da Domenico Santo, organizzata da Laura Belloni, rassegna nata cinque anni fa al Teatro Civico 14 e oggi promossa anche in altri teatri nazionali.
Credendo nella collaborazione con le forze del territorio, sostenendo lo sviluppo delle potenzialità che la cultura è capace di innescare facendo rete, si confermano i rapporti di partnership e sponsorizzazioni tecniche con diversi settori produttivi e culturali, e si iniziano nuove collaborazioni con realtà imprenditoriali della città. Tra i partner tecnici di questa nuova Stagione riconfermata la collaborazione col Royal Caserta Hotel (sostenitore per il quarto anno consecutivo) e con il ristorante Bio-vegetariano “Terra”.
Nuova collaborazione con “Il Manutengolo uain bar” di Piazza Correra a Caserta e il Panificio “Don Mass” di Via Roma, nonché con “Il Cortile ristorante a Km 0″. Confermata, inoltre, la partnership con l’Associazione Culturale Artemisia presieduta da Floriana Figliomeni, tra i docenti delle molteplici attività di formazione del Teatro Civico 14 e con l’associazione Caserta Film Lab, che gestisce il cineclub del Multisala Duel.
I progetti cinematografici, ancora una volta, saranno realizzati in collaborazione con BlowUp Film, piccola casa indipendente di produzioni cinematografiche della provincia di Caserta. Nell’ambito delle attività formative il Teatro Civico 14 ha consolidato, anche quest’anno, la collaborazione con la Fondazione Le Quattro Stelle Onlus in previsione della II parte del Progetto di Laboratorio Teatrale “Cenerentola, una fiaba per incontrare la diversità”.
Il progetto, giunto al terzo anno, ideato e realizzato da Mutamenti/Teatro Civico 14, è rivolto a tutti gli istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado della città di Caserta e prevede per i partecipanti un percorso di scoperta delle attitudini, di acquisizione di conoscenze e abilità e di formazione in materia teatrale e recitativa.
Confermato anche quest’anno l’appuntamento con gli Open Days 2015/2016, la due giorni formativa del Teatro Civico 14.
Il 2 e il 3 ottobre il Civico 14 trasformerà il palcoscenico in una piattaforma aperta a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco partecipando alle lezioni di prova gratuite tenute dai docenti del teatro. Il percorso di lezioni gratuite permetterà agli allievi di avvicinarsi ad un sistema didattico interattivo differenziato per corsi di teatro per tutte le fasce d’età e Tai Chi Chuan e Qi Gong.
Presentata nuova Stagione Teatrale del Teatro Civico 14 http://www.vivicasagiove.it/notizie/presentata-nuova-stagione-teatrale-del-teatro-civico-14/
Nessun commento:
Posta un commento