SAN PRISCO. Il 31 agosto, come da tradizione è stato un giorno di festa e di vera e propria euforia spirituale per tutti i sanprischesi, vicini e lontani. Tutti si sono riuniti attorno ai simulacri dei loro Santi Patroni, il vescovo e martire san Prisco e la vergine Santa Matrona, elevando al Cielo le più elette preghiere e manifestando la propria devozione attraverso la solenne processione della sera, accompagnata da grandi e piccini, dalle autorità civili e religiose, dalle “colorate” Confraternite, che con i loro alti “pennacchi” hanno dato un pizzico di folclore al sacro corteo e dalle melodie eseguite egregiamente e con un tocco di vivacità dal Gran Concerto Bandistico Città di Casagiove e l’altra “banda” presente.
Emozionante vedere durante la processione i devoti Accollatori, caricarsi in spalla le pesantissime “macchine” su cui si ergevano trionfalmente le statue dei Santi Patroni, guidati dal loro presidente, Gaetano Trepiccione, molto soddisfatto per la riuscita dei festeggiamenti nonostante le solite difficoltà che tutti conosciamo, e che vivono un po tutti ogni anno nei vari paesi legati a particolari tradizioni popolari.
Al termine del consueto spettacolo pirotecnico, una piazza gremita di persone ha atteso il rientro della solenne processione, salutato dal lancio di coriandoli, dalle note delle Bande musicali e dal suono festoso dei sacri bronzi, mentre gli instancabili Accollatori facevano “ondeggiare” ed “inchinare” verso il popolo, le due sacre effigi. Quello dell’ “inchino” è un segno di unione e di riverenza, ma anche un ringraziamento fatto dai Santi Patroni verso la loro gente, che continua incessantemente ad invocarli e a venerarli, affinché intercedano sempre a richiesta di grazie particolari.
SAN PRISCO. Grande partecipazione alla processione di San Prisco e Santa Matrona http://www.vivicasagiove.it/notizie/san-prisco-grande-partecipazione-alla-processione-di-san-prisco-e-santa-matrona/
Nessun commento:
Posta un commento