giovedì 24 settembre 2015

Se i proprietari di cani non hanno senso civico...

Carissimo possessore di cane, il cane è il miglior amico dell’uomo, e su questo non si discute.


Il problema vero e proprio siete voi, proprietari, che di amichevole spesso non avete proprio nulla, soprattutto quando vi vengono rivolte delle critiche.


Tutti voi possessori di cani conoscete già qual è l’accusa che più frequentemente vi viene rivolta contro: la pulizia degli escrementi.


Quando portate il nostro amico a quattro zampe a spasso per la città è obbligatorio portare con voi tutto ciò che serve per raccogliere le loro feci. Prima di tutto è d’obbligo perché si viene multati, ma ancora di più perché le strade non sono solo vostre, non è un bene privato sul quale potete fare ciò che più desiderate. Quello che più vi manca è il rispetto per gli altri e a volte basterebbe un minimo di senso civico, per comprendere che create disagi non solo ai commercianti, costretti a raccoglierla al posto vostro, ma anche al resto dei cittadini.


Quante volte ci è capitato di calpestare, o di evitare per un soffio, questi “ricordini”? Sono certa che se i vostri cani potessero parlare vi richiamerebbero anche loro!


Mi duole ben poco fare un appunto anche a chi di dovere dovrebbe occuparsi di questi problemi: i vigili e gli spazzini.


Ovviamente i vigili, come gli altri sono tenuti a raccogliere gli escrementi dei loro cani, ma sono tenuti anche ad effettuare controlli e a multare tutti i furboni che incuranti tornano a casa, senza aver svolto il loro dovere. Gli spazzini, che un tempo passavano frequentemente per le strade di città, potrebbero (se hanno tempo) svolgere il loro compito: rendere le strade un po’ più pulite. Purtroppo lo sporco, l’immondizia e gli escrementi di ogni genere, forma e colore addobbano i marciapiedi e sarebbe giunta l’ora di ripulirle e di fare qualcosa per eliminare il problema dalla radice.


Da che mondo e mondo è impensabile che un commerciante o chi per lui, prima di aprire la propria attività, deve spazzare via tutto lo sporco lasciato dagli incivili.

Se ognuno di noi svolgesse il proprio compito come si deve metà di questi problemi non esisterebbero.


La questione è sempre quella. Non c’è rispetto per gli altri, il menefreghismo fa da sovrano e per quanto tempo ancora questa situazione dovrà andare avanti prima che qualcuno si scocci, raccolga tutto ciò che viene lasciato a terra e lo riporti ai diretti interessati?


Avere un cane è una responsabilità, dovete prendere il bello e il brutto di questa scelta.


E tra le cose meno piacevoli dovete prendervi anche le loro feci!


“Si dice che il mondo sia fatto dal niente. Molto probabilmente è fatto dalla merda.” (Hebbel)



Se i proprietari di cani non hanno senso civico... http://www.vivicasagiove.it/notizie/se-i-proprietari-di-cani-non-hanno-senso-civico/

Nessun commento:

Posta un commento