venerdì 4 settembre 2015

Una serata di beneficenza per ricordare Ilaria, 14enne morta per il linfoma Hodkin

CASAGIOVE. Era il 15 aprile 2006, un sabato Santo che si preparava alla Pasqua, quando una forte crisi respiratoria ha messo a tacere tutte le speranze di un miglioramento e di una guarigione tanto attesa. Ilaria aveva soltanto quattordici anni e alle spalle un anno di calvario cominciato in un giorno di metà ottobre: da qui un arresto cardio-circolatorio, l’intervento chirurgico, il coma e poi la diagnosi di un male incurabile, “linfoma Hodkin”.


Dopo quattro mesi di chemioterapia il linfoma sembrava essersi ridotto del 75% ma ciò non è bastato a salvarle la vita. Una forte anemia e la conseguente crisi respiratoria hanno messo fine alla vita di Ilaria, morta all’Ospedale Pausilipon Santobono di Napoli. Ilaria è ancora viva nel ricordo di tutti ed è dedicata a lei la serata, organizzata dall’Associazione Acconciatori di Casagiove, che si terrà lunedì 14 settembre presso il quartiere militare borbonico di Casagiove dalle ore 19.30 alle 22. Si tratta di una vera e propria manifestazione all’insegna della solidarietà e della beneficenza.


Durante la serata si raccoglieranno, infatti, fondi destinati all’ Ospedale Pausilipon Santobono di Napoli, reparto di onco-ematologia che ospita bambini malati di leucemia e linfoma.


“Ilaria, un sorriso per la vita”, questo il nome dell’evento, è ormai giunto alla sua ottava edizione. Chi le è stato vicino in quella lunga sofferenza, ricorda Ilaria per il suo sorriso ma soprattutto per il coraggio che da subito ha mostrato di avere: nonostante la giovane età, Ilaria non si è mai buttata nello sconforto, dimostrando, invece, “uno straordinario coraggio, senza lamentarsi mai e senza versare mai una lacrima: con le sue parole confortava tutti noi che le eravamo accanto”. E’ per questo che, nonostante il ricordo di una sofferenza ingiusta sia ancora vivo, la serata sarà allietata da uno spettacolo di musica e canti per poi concludersi con una sfilata di moda abiti (da giorno, da sera e da sposa) e capelli. “Ilaria, un sorriso per la vita” è l’omaggio reso ad una vita spezzata troppo in fretta e ingiustamente, e l’occasione per poter mostrare solidarietà e rendere speranze a chi, proprio come Ilaria, ha lottato e continua a lottare contro il mostro nero della vita.



Una serata di beneficenza per ricordare Ilaria, 14enne morta per il linfoma Hodkin http://www.vivicasagiove.it/notizie/una-serata-di-beneficenza-per-ricordare-ilaria-14enne-morta-per-il-linfoma-hodkin/

Nessun commento:

Posta un commento