mercoledì 23 settembre 2015

Prepariamoci ad archiviare l"estate: oggi 23 settembre è l"equinozio d"autunno

“Le stagioni non sono più quelle di una volta” è una delle frasi più ricorrenti degli ultimi anni. Nonostante ciò oggi l’autunno è stato puntualissimo, presentandosi con nuvoloni che minacciano pioggia.


Il 23 Settembre è la data iniziale di quello che scientificamente viene definito equinozio d’autunno, cioè il momento in cui notte e giorno hanno la stessa durata. In parole povere l’equinozio d’autunno determina la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno.


Oggi ci dobbiamo apprestare a salutare le giornate di sole, il cielo limpido, i costumi e preparaci finalmente a dare il bentornato al freddo, alle coperte e alle cioccolate calde. È pur vero che negli ultimi anni il clima non ha più rispettato i dettami della scienza, ma in teoria le belle giornate le potremmo rivedere solamente tra sei mesi, quando ritornerà nel nostro emisfero la primavera.


Ci sono piccole curiosità riguardo l’equinozio d’autunno, perché se da noi porta mal tempo e foglie che cadono, nel Polo sud oggi sarà il primo giorno di luce dopo sei mesi. E se a noi capiteranno sporadiche giornate di sole, nel Polo Nord oggi si apprestano a salutare la luce solare, che rivedranno anche loro solo tra sei mesi. Intanto anche se oggi gli diamo il benvenuto gli scienziati sostengono che l’uguaglianza tra notte e giorno avverrà solo tra il 25 e il 28 settembre.


Nel frattempo godiamoci questa piacevole frescura in attesa delle sorprese metereologiche che ci aspettano.



Prepariamoci ad archiviare l"estate: oggi 23 settembre è l"equinozio d"autunno http://www.vivicasagiove.it/notizie/prepariamoci-ad-archiviare-lestate-oggi-23-settembre-e-lequinozio-dautunno/

Nessun commento:

Posta un commento