La salute dei cittadini e la prevenzione sono i punti cardine del programma elettorale della lista civica “CASAGIOVE, ADESSO!”. In Italia il dato statistico è eloquente: oltre 300.000 persone perdono la vita ogni anno in seguito ad un arresto cardiaco. Dopo l’arresto cardiaco le probabilità di sopravvivenza della persona sono minime, a meno che i testimoni del malore sappiano eseguire correttamente le procedure di primo soccorso in attesa dell’arrivo dell’ambulanza. La sola conoscenza delle tecniche di rianimazione di quanti più cittadini possibile ha un valore fondamentale, per cui la coalizione del candidato a sindaco Roberto Corsale ha organizzato ieri un corso di rianimazione cardiopolmonare nella sede del comitato elettorale di via Quartier Nuovo 65 a Casagiove.
Tante le persone che hanno preso parte all’evento di divulgazione delle manovre cardiopolmonari, nel quale figure professionali dell’associazione di promozione sociale “Oltre”, centro di formazione della I.R.C. Comunità (acronimo che sta per Italian Resuscitation Council), hanno spiegato cosa fare quando, in qualsiasi luogo ed anche sulla strada, una persona viene colpita da un arresto cardiaco. La rianimazione cardiopolmonare (RCP) è un insieme di tecniche di primo soccorso fondamentali in molte situazioni di emergenza, come l’infarto o l’annegamento, cioè quando la respirazione o il battito cardiaco si interrompono. Per ottemperare a tali emergenze, i ragazzi della I.R.C. Comunità hanno diviso il corso nella fase teorica e nella fase pratica, spiegando come attuare il massaggio cardiaco continuo o il massaggio cardiaco semplice: azioni che possono salvare la vita alla persona, in attesa che arrivi il 118 (da chiamare immediatamente quando avviene un’emergenza).
Dopo aver svolto l’esempio con alcuni manichini, è avvenuta la fase dell’addestramento. I candidati al consiglio comunale al gran completo ed i curiosi si sono cimentati nel svolgere le prime tecniche di rianimazione. L’iniziativa di “CASAGIOVE, ADESSO!” ha riscosso un gran successo, infatti tante persone si sono complimentate per la scelta di dare spazio a tali approfondimenti. E’ questa la politica programmatica, dei contenuti, dei fatti, scelta dalla lista civica di Roberto Corsale per portare un cambiamento in questa città. Basta con le chiacchiere: è tempo di salvare vite umane.
Un ringraziamento speciale da parte di “CASAGIOVE, ADESSO!” all’associazione di promozione sociale “Oltre” per la sua disponibilità gratuita e volontaria per l’evento di divulgazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare.

“CASAGIOVE, ADESSO!”: gran successo per il corso di rianimazione cardiopolmonare http://www.vivicasagiove.it/notizie/casagiove-adesso-gran-successo-corso-rianimazione-cardiopolmonare/
Nessun commento:
Posta un commento