sabato 28 maggio 2016

Teatro italiano in lutto. E" morto Giorgio Albertazzi, aveva 93 anni

Teatro in lutto per la morte di uno dei suoi più talentuosi protagonisti. Si è spento l’attore Giorgio Albertazzi, mattatore indiscusso dei palcoscenici italiani fin dal 1949, anno del suo debutto con il grande Luchino Visconti nello shakespeariano “Troilo e Cressida” per la regia diLuchino Visconti


Nato a Fiesole il 20 agosto 1923 ha recitato l’ultima volta a teatro ne Il mercante di Venezia, ma l’ultima apparizione pubblica è stata in televisione nel corso della trasmissione di raiuno «Ballando con le Stelle»


Tra le sue interpretazioni teatrali di maggiore successo, «Memorie di Adriano» della Yourcenar con la regia di Maurizio Scaparro che nel 1989 ha raggiunto quasi 1000 repliche, in Italia e all’estero.


Ma non si contano le opere di successo dell’interprete che pur misurandosi con il grande repertorio classico, non ha mai evitato di concedere spazio all’autoironia e alla leggerezza che, diceva “aiuta a superare, a sopportare la pesantezza di vivere, tramuta la risata in un sorriso, la tristezza in malinconia”


Albertazzi non ha mai nascosto di non temere la morte e di esorcizzarla desiderando di “morire in palcoscenico”.



Teatro italiano in lutto. E" morto Giorgio Albertazzi, aveva 93 anni http://www.vivicasagiove.it/notizie/teatro-italiano-lutto-morto-giorgio-albertazzi-93-anni/

Nessun commento:

Posta un commento