Sta destando scalpore la richiesta del ministero della Sanità indiano di disporre un’inchiesta dopo che uno studio ha rilevato come nella maggior parte del pane di altri prodotti da forno di New Delhi siano presenti sostanze potenzialmente cancerogene. A riferire la notizia è l’agenzia di stampa Pti.
Il rapporto a cui si fa riferimento nella richiesta di un’indagine è quello del Centre for Science and Environment (CSE): nello studio si legge che nell’84% di un campione di 38 marche di pane confezionato sono state trovate tracce di due sostanze chimiche proibite in molti Paesi perché dannose per la salute pubblica, il bromato di potassio e iodato di potassio. La prima può causare tumori, mentre la seconda può alterare il corretto funzionamento della tiroide.
Il ministro della Sanità J P Nadda ha assicurato che le indagini saranno rapide e che per ora “non c’è ragione di creare panico”. Il caso è diventato uno scandalo mondiale dopo il coinvolgimento di alcune catene internazionali di fast food come McDonald’s, KFC e Domino’s. I test infatti sono stati condotti su alcune popolari di pane in cassetta e nelle maggiori catene di fast food. Queste aziende hanno però smentito di usare le due sostanze nella panificazione.
"Pane cancerogeno", è allarme in alcune famose catene di fast food http://www.vivicasagiove.it/notizie/pane-cancerogeno-allarme-alcune-famose-catene-fast-food/
Nessun commento:
Posta un commento