“Nome dolce, che conforta il peccatore… Chi è Maria se non la stella del mare, la via luminosa che guida al porto sicuro coloro che ancor sono in balia dei flutti dell’amarezza.”
(sant’Antonio di Padova)
Il 31 maggio è uno dei giorni più attesi dalla comunità parrocchiale di Santa Croce, in quanto termina il mese dedicato alla Vergine Maria. Da circa trent’anni questo giorno, viene celebrato in maniera solenne e raccolta con una fiaccolata, a cui prendono parte tantissime persone, e tutte le Associazioni che operano presso la parrocchia, accompagnata con fervore dal sacerdote don Lorenzo Maggetto. Dal 2008, questo momento scandito dalla sola preghiera è stato arricchito da un altro momento bello e commovente: la “vestizione” dei nuovi confratelli, che hanno deciso di far parte dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova, un pezzo di storia cittadina. Quindi una festa non solo per venerare l’immagine della Madonna, ma anche un’occasione per gioire insieme ai confratelli della Congrega di Sant’Antonio, uomini che hanno deciso di “impegnarsi” cristianamente a vantaggio della collettività, emulando il loro celeste patrono, sant’Antonio, e invocando la potente intercessione della “Regina di tutti i Santi”. Quest’anno la Venerabile Arciconfraternita del Santo, avrà il piacere di accogliere otto nuovi confratelli, persone di provata fede, e preparate a questa celebrazione, attraverso degli incontri svolti per poterli sensibilizzare ancor di più alla devozione verso il “Santo dei miracoli”, e fargli conoscere un po di storia che ha caratterizzato il Pio Sodalizio, dalla fondazione ad oggi.
L’appuntamento è quindi per martedì 31 maggio 2016, alle ore 20.30, con partenza della processione da via Roma n.3, per poi terminare nel cortile dell’Oratorio “M. Kolbe”.


31 maggio. La parrocchia di Santa Croce in Casagiove, termine il mese "mariano" con una fiaccolata http://www.vivicasagiove.it/notizie/31-maggio-la-parrocchia-santa-croce-casagiove-termine-mese-mariano-fiaccolata/
Nessun commento:
Posta un commento