lunedì 23 maggio 2016

La dott.ssa Savignano privilegia la salute dei cittadini: “CASAGIOVE, ADESSO! al lavoro per rendere la città CARDIOPROTETTA”

CASAGIOVE. La lista civica “CASAGIOVE, ADESSO!”, al fine di alleviare il disagio per tutti i cittadini, si impegna a fare il possibile per la riapertura del presidio sanitario territoriale di Casagiove. La struttura è stata chiusa qualche mese fa da parte dell’ASL, che insieme all’amministrazione comunale vigente, è alla ricerca di una struttura logistica idonea, evitando così di recarsi al Distretto 12 del “Palazzo della Salute”, sito nella zona Saint Gobain di Caserta.


Il presidio era un prezioso punto di riferimento che vantava diversi servizi utili ai cittadini casagiovesi, si potevano effettuare operazioni relative:


  1. 1) All’ esenzioni della compartecipazione alla spesa medica

  2. 2) All’anagrafe della medicina di base con la scelta o revoca del medico di base

  3. 3) Al Centro di Prenotazione CUP distrettuale

  4. 4) Alle consulenze specialistiche attive nel presidio di Casagiove

  5. 5) Ai Servizi materno-infantili

  6. 6) Al Servizio vaccinazione

  7. 7) Al Servizio di Consultorio familiare

In più, ascoltando gli innumerevoli disagi, la lista civica propone di impegnarsi concretamente a creare i presupposti di servizi “navetta” per facilitare chiunque volesse usufruirne per raggiungere il Palazzo della Salute sito nell’area Saint-Gobain.


Crede nella riapertura del presidio la dott.ssa Lucia Carla Savignano, volto noto in città per gli oltre trent’anni spesi al servizio della comunità, con la sua competenza in medicina generale di cui giovano quotidianamente tanti cittadini di Casagiove: “La lista civica ha un’attenzione particolare per la salute ed il benessere del cittadino, infatti stiamo privilegiando questi argomenti con tutte le nostre forze. Un’ambiziosa idea, bella ma ancora utopica, consisterebbe nella realizzazione di una infrastruttura polifunzionale con il rafforzamento e potenziamento dei relativi servizi sanitari, le cosiddette UCCP (Unità Complesse Cure Primarie) o AFT (Aggregazioni Funzionali Territoriali) per H16 disposte dalla regione Campania, avendo in città diversi siti adattabili a simili realtà”.


La candidata al consiglio comunale sta lavorando insistentemente sulla possibilità di rendere Casagiove Città Cardio-protetta: “E’ un progetto all’avanguardia cui sto pensando da tempo. Esso avverrà attraverso l’installazione di alcuni defibrillatori “fissi” lungo la città e soprattutto un defibrillatore “mobile”. Si faranno dei corsi di formazione gratuiti, della durata di poche ore ed organizzati continuamente dal Comune (in collaborazione con Associazioni ed organismi legalmente riconosciuti), che consentiranno a tanti cittadini di conseguire l’abilitazione a praticare il massaggio cardiaco e poter utilizzare il defibrillatore in caso di emergenza per salvare vite umane. La nostra necessità è quella di formare il cittadino modello per essere pronto a praticare le manovre di rianimazione e disostruzione in caso di necessita, ma non solo a Casagiove”.


Un lavoro che già ha iniziato a dare i suoi frutti, infatti ieri mattina, presso il comitato elettorale “CASAGIOVE, ADESSO!”, sono state spiegate le tecniche fondamentali del primo soccorso e come comportarsi nel caso in cui una persona dovesse subire un malore. La dimostrazione che la coalizione di Roberto Corsale non sta aspettando le elezioni per mettersi all’opera ma lo sta già facendo da diversi mesi.



La dott.ssa Savignano privilegia la salute dei cittadini: “CASAGIOVE, ADESSO! al lavoro per rendere la città CARDIOPROTETTA” http://www.vivicasagiove.it/notizie/la-dott-ssa-savignano-privilegia-la-salute-dei-cittadini-casagiove-adesso-al-lavoro-rendere-la-citta-cardioprotetta/

Nessun commento:

Posta un commento