giovedì 31 dicembre 2015

Amministrative 2016, Antonio Terraccia ai raggi X: “Voltiamo Pagina”

CASAGIOVE. “Voltare Pagina” è il nome della neo associazione politico-culturale, inaugurata due giorni fa in città. Nasce dal comune accordo di un gruppo di amici impegnati sul territorio, e che vede tra i componenti del direttivo Gaetano e Raffaella Moretti, Antonio Fiore, Salvatore Favenza e Daniele Arcella. Il presidente Antonio Terraccia, casagiovese, 46 anni, ingegnere e assessore in carica, ci spiega come è nata l’idea di questo nuovo soggetto culturale.


Cosa vi aspettate da questa associazione?


L’associazione nasce su iniziativa di un gruppo di persone che confrontandosi sulla necessità di dovere dare voce ai cittadini sulle varie tematiche, sentite, del territorio ha deciso di fondare  “Voltare Pagina”. L’associazione ha lo scopo di essere un luogo dove si confrontano le idee di sviluppo del territorio, un luogo dove attrarre persone che hanno voglia di fare per il territorio, in un contesto attuale in cui tutto viene deciso da pochi senza un minimo di dialogo democratico. Un contenitore di idee che va oltre l’ideologia di una parte politica ma si prefigge come scopo l’interesse della comunità nelle più diverse facce. L’associazione promuoverà convegni, seminari, dibattiti su tematiche che avranno come attore principale la città di Casagiove nel campo sociale, culturale, ambientale dei servizi. L’associazione si pone l’obiettivo di ascoltare chi crede nel cambiamento, di fare coesione il tutto attraverso proposte serie e concrete.


Perché il vostro nome?


Nella vita quotidiana voltare pagina lo si fa per un libro, si dice ad una persona cara per spronarlo ad andare avanti, lo si augura nell’ambito lavorativo, in campo affettivo quando termina una storia d’amore. Abbiamo scelto questo nome perché Casagiove ha bisogno di voltare pagina, di cambiare, di aria nuova. L’associazione nasce con l’obiettivo di dare un riferimento ai tanti cittadini di Casagiove che pur desiderando un reale cambiamento poi si confrontano con una realtà democratica che va verso la deriva oligarchica. In sintesi girare la pagina di un libro dipende dalla persone che lo legge, noi vogliamo dare la possibilità ai cittadini di girare quella pagina del libro che ha per titolo Casagiove. Vogliamo trasmettere ai tanti giovani il valore di riprendersi il territorio e non abbandonarlo con il loro disinteresse ai pochi. Siamo qui disponibili al confronto che abbia come unico tema il territorio ed il suo sviluppo coinvolgendo le realtà locali associative, giovanili, sociali, commerciali, imprenditoriali, culturali. Vogliamo fare sintesi con i casagiovesi cioè con chi il territorio lo vive quotidianamente. Sul territorio abbiamo tante eccellenze sia in campo professionale che aziendale che svolgono il proprio ruolo con il talento che li contraddistingue ma in perfetta solitudine delle istituzioni viste come un ostacolo insormontabile. Per non perdere tale ricchezza c’è bisogno che il territorio non produca filtri a vantaggio di pochi ma si apra all’innovazione, alla valorizzazione delle ricchezze storiche, alla modernizzazione superando la logica del vantaggio del singolo a discapito del gruppo. Se il territorio cresce, cresce la ricchezza di tutti. 


Quali sono i vostri progetti?


Il raggiungimento del bene comune che ha quale fine il territorio casagiovese deve basarsi su fondamenta quali l’onestà, le competenze, la passione. Questo è quello che vogliamo trasmettere e su queste basi che durante i tre anni di assessorato ai LL.PP. ed Urbanistica ho ottenuto i seguenti risultati: -serbatoio-svincolo variante-riqualificazione cava. Gli obiettivi si raggiungono non con un semplice scrocchio delle dita ma con il lavoro, così mi è stato insegnato, e tale deve essere l’impegno per il nostro territorio. Bisogna avere il coraggio di cambiare un sistema. La storia ci ha insegnato che i cambiamenti sono possibili e per lo più sono venuti dal popolo. Democraticamente confrontiamoci per cambiare Casagiove. Voltiamo Pagina.



Amministrative 2016, Antonio Terraccia ai raggi X: “Voltiamo Pagina” http://www.vivicasagiove.it/notizie/23016-2/

Nessun commento:

Posta un commento