lunedì 21 dicembre 2015

Solstizio d"Inverno 2015, oggi 22 dicembre inizia la stagione più fredda dell"anno: ecco il significato e orario ufficiale

Ecco il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno. Quest’anno cadrà alle 5.49 del mattino del 22 dicembre, ora di Roma: da un punto di vista astronomico, è il momento in cui il Sole ha la sua declinazione più meridionale, a -23.5 gradi.


Cosa succede in cielo


In altre parole, il Polo Nord è “angolato” a circa 23.5 gradi dal Sole, il che implica che sulla Terra (nell’emisfero Nord) arriva meno luce. Dal giorno successivo, le giornate riprendono ad allungarsi per raggiungere la parità (12 di luce e 12 di buio) con l’equinozio di primavera, a fine marzo, e il massimo della luce con il solstizio d’estate, a fine giugno.


La “leggenda” del 21 dicembre


Tradizionalmente il solstizio d’inverno viene annunciato, o almeno si crede che avvenga, il 21 dicembre. Ma non è sempre così, complice la precessione degli equinozi e i piccoli ma importanti “aggiustamenti” che tramite gli anni bisestili dobbiamo imprimere al calendario per non perdere il vero ritmo del Sole. Ci sono stati solstizi anche il 20 e il 23 dicembre: quest’ultimo caso si è presentato nel 1903 e non si ripeterà fino al 2303.


Il tramonto è già più tardi


Un’altra curiosità è legata al fatto che mentre la giornata di luce è effettivamente la più breve dell’anno, il tramonto non avviene prima. Anche qui, la “colpa” è delle approssimazioni legate al “tempo umano”: le giornate non sono di 24 ore esatte, e questo implica lo strano fenomeno per cui, alcuni giorni prima del solstizio invernale i tramonti non “anticipano” rispetto all’ora normale. Per questo, i tramonti più “anticipati” si verificano in realtà prima del solstizio mentre le albe più in ritardo si vedono nei giorni immediatamente successivi.


Che significa “solstizio”?


Dal latino “solstitium”, ovvero “il Sole sta fermo”. Nei giorni di solstizio, l’astro dà l’impressione di rimanere sospeso nel cielo (all’altezza del Tropico del Capricorno) per poi “invertire” la sua marcia.


Perché è importante nella cultura umana?


Storicamente, i solstizi servivano alle antiche popolazioni sia per “regolare” i loro calendari, ma anche per ultimare la preparazione delle scorte per l’inverno, dal macello delle bestie alla fermentazione dei liquori. Senza contare l’aspetto “spettacolare” del solstizio, in cui secondo varie culture antiche, il Sole vinceva finalmente la sua battaglia con l’oscurità, ricominciando a scaldare in modo maggiore la Terra. Insomma, una serie di “bilanci” di fine anno che gli esseri umani fanno sin dalla preistoria.



Solstizio d"Inverno 2015, oggi 22 dicembre inizia la stagione più fredda dell"anno: ecco il significato e orario ufficiale http://www.vivicasagiove.it/notizie/solstizio-dinverno-2015-oggi-22-dicembre-inizia-la-stagione-piu-fredda-dellanno-significato-orario-ufficiale/

Nessun commento:

Posta un commento