domenica 28 febbraio 2016

Spese di condominio addio, ecco quando puoi non pagare. L"elenco completo dei casi

Le spese condominiali sono un tema caldo che infiamma gli animi di molti italiani. E’ infatti sempre più frequente, in un periodo di crisi, il caso di cittadini che non riescono (o non vogliono) pagare quanto dovuto per il condominio. Al di là di ragionamenti morali, sulla questione la Cassazione e il Tribunale ordinario hanno pronunciato, nel corso degli anni, varie sentenze che hanno stabilito i tempi di prescrizione caso per caso.


E’ noto che le spese condominiali fisse (ad esempio quelle relative alla pulizia o alla manutenzione ordinaria dell’edificio) si prescrivono in cinque anni. Ma esistono casi specifici – ben riassunti in un articolo del portale di diritto StudioCataldi.it – in cui i termini cambiano e non di poco.


E’ il caso, ad esempio, delle spese relative ai lavori di straordinaria manutenzione, per le quali il termine prescrizionale si amplia fino a 10 anni.


Con la recente sentenza numero 18826 del 2015, la quinta sezione civile del Tribunale di Roma ha rigettato un’opposizione a decreto ingiuntivo proposta da alcuni condomini avverso l’atto notificatogli dal condominio al fine di recuperare alcune somme dovute in forza dei lavori di straordinaria manutenzione effettuati sul balcone di loro proprietà. In questo caso – riportato dal sito StudioCataldi.it – i condomini avevano tentato di far valere il termine prescrizionale breve dei (già trascorsi) cinque anni, senz aperò trovare accoglimento.


Per il giudice capitolino, infatti, il termine breve ha senso solo con riferimento a spese periodiche, che si rinnovano annualmente mentre nel caso in oggetto, il rifacimento dei balconi era una spesa di carattere straordinario. Per potersi ritenere “esenti” dal pagamento, quindi, i condomini avrebbero dovuto attendere dieci anni.


Dunque se è vero che esiste un termine di prescrizione che permette ai condomini di evitare il pagamento di oneri passati dovuti, è pur vero che i furbetti del condfominio devono prestare attenzione ai tempi di prescrizione.



Spese di condominio addio, ecco quando puoi non pagare. L"elenco completo dei casi http://www.vivicasagiove.it/notizie/spese-di-condominio-addio-ecco-quando-puoi-non-pagare-lelenco-completo-dei-casi/

Nessun commento:

Posta un commento