domenica 28 febbraio 2016

Disoccupazione, arriva il nuovo assegno da 500 euro al mese. Ecco come chiederlo entro questa settimana

Un nuovo assegno per i disoccupati italiani di 448 Euro per sei mesi. E’ questa, in estrema sintesi, la natura della ASDI, il nuovo sussidio che può essere erogato successivamente alla Naspi e che potrà essere richiesto dal prossimo 11 gennaio.


Con la nota 6704/2015  il Ministero del Lavoro ha chiarito durata,  cifre e requisiti necessari per percepirlo così come fissati dalle disposizioni attuative del decreto interministeriale dello scorso 29 ottobre.


L’agevolazione può essere erogata a quanti, in stato di disoccupazione, abbiano già percepito, entro il 31 dicembre 2015, la NASPI. Il sussidio è riservato a chi ha compiuto 55 anni, e non abbia raggiunto i termini necessari per il pensionamento. Possono usufruirne anche i più giovani, ma a patto che nel nucleo familiare del richiedente ci sia almeno un soggetto minorenne a carico e il richiedente ed il suo nucleo familiare devono avere una attestazione ISEE in corso di validità non superiore a € 5.000.


I richiedenti stipulano un patto di servizio per la ricerca di una nuova occupazione attraverso un progetto personalizzato redatto dai competenti servizi per l’impiego, e devono fornire disponibilità a partecipare ad iniziative di orientamento e formazione, nonché l’accettazione di adeguate proposte di lavoro.


La domanda andrà presentata all’INPS e permetterà di percepire fino al 75% dell’ultima rata di NASPI. Per i nuclei familiari con uno o più figli a carico, l’assegno verrà incrementato di 89,70 euro per primo figlio a carico, fino ad un massimo di 163,30 per chi ha 4 figli.



Disoccupazione, arriva il nuovo assegno da 500 euro al mese. Ecco come chiederlo entro questa settimana http://www.vivicasagiove.it/notizie/disoccupazione-arriva-assegno-500-euro-al-mese-chiederlo-entro-questa-settimana/

Nessun commento:

Posta un commento