sabato 27 febbraio 2016

‪#‎Meteo‬ Pioggia e freddo sull"Italia. La perturbazione annunciata anche negli Stati Uniti

Piogge torrenziali, venti fino a 150 km orari, temporali e intense nevicate. Queste le previsioni per il weekend deglli italiani lanciate dai meteorologi di mezzo mondo. Perché stavolta, anche gli esperti statunitensi di AccuWeather, di solito restii a fornire notizie sul nostro continente hanno dato spazio alla perturbazione in transito sul nostro Paese.


Le correnti occidentali al seguito di questa perturbazione – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – favoriranno anche un abbassamento delle temperature, con il ritorno su valori più normali per questo periodo in gran parte del Paese.


Nella seconda parte della giornata di oggi – 27 febbraio 2016 – si assisterà ad un graduale peggioramento del tempo anche al Nordovest per l’avvicinarsi di un’altra più intensa perturbazione che poi, nel corso del fine settimana, porterà molte piogge, anche intense e battenti, al Centronord, con fenomeni anche a carattere di temporale su Liguria, regioni tirreniche e Sardegna, abbondanti nevicate sulle Alpi e venti forti.


Nonostante il maltempo – continuano gli esperti del Centro Epson –  invece, le temperature, almeno al Centrosud, faranno registrare valori insolitamente alti, tipici di inizio primavera, per effetto degli intensi e tiepidi venti di Scirocco.


L’Italia dunque sta per essere interessata da una forte ondata di maltempo, che include piogge torrenziali, vento forte, temporali intense frutto della tempesta già transitata sulla penisola iberica, e spostatasi ora verso est accrescendo la propria intensità.


Il tempo per domani – domenica 28 febbraio – sarà nuvoloso su Abruzzo orientale, Molise, al Sud e in Sicilia nuvolosità variabile e prime piogge isolate si avranno dal pomeriggio pomeriggio su alta Campania, in intensificazione su tutta la regione dalla sera e in estensione entro la notte anche a Basilicata, Calabria tirrenica, nord e ovest della Sicilia. Le nevicate saranno probabili ed abbondanti al di sopra dei 1000 metri. In Sardegna il tempo sarà molto variabile e instabile, con elevata probabilità di rovesci e temporali isolati, soprattutto nella seconda parte della giornata. Venti di Scirocco forti su Mare Adriatico, Mar Ionio e basso Tirreno orientale, con raffiche burrascose fino a 100 km/h. Non si esclude qualche raffica fino a 50-60 km/h anche sulla Val Padana centro-orientale. Onde alte fino a 6-7 metri nelle zone ioniche (in particolare il Golfo di Taranto), con conseguente rischio mareggiate, e fino a 4-5 metri lungo l’Adriatico. Temperature in generale aumento tranne in Sardegna, dove è prevista una diminuzione. Lunedì l’ondata di maltempo inizierà ad attenuarsi: avremo ancora residue precipitazioni, soprattutto nella prima parte della giornata. Un miglioramento più deciso è atteso per la giornata di martedì.



‪#‎Meteo‬ Pioggia e freddo sull"Italia. La perturbazione annunciata anche negli Stati Uniti http://www.vivicasagiove.it/notizie/%e2%80%aa%e2%80%8emeteo%e2%80%ac-pioggia-freddo-sullitalia-la-perturbazione-annunciata-anche-negli-stati-uniti/

Nessun commento:

Posta un commento