giovedì 4 febbraio 2016

Accadde oggi: 4 Febbraio 2004, nasce Facebook

Accadde oggi è la nuova rubrica di Vivi Casagiove, curata da Simona Di Mezza, un almanacco del giorno di ciò che avvenne oggi nella storia


Accadde oggi tanti anni or sono: 4 Febbraio


…nel lontanissimo 1789 George Washington veniva eletto primo presidente degli Stati Uniti d’America.


…nel 1857 a Bonn veniva annunciata la scoperta dei più antichi resti fossili umani. Erano quelli dell’uomo di Neandertal, dalla valle di Neander, in Germania, dove furono ritrovati all’interno di una grotta.


…nel 1900 nasceva Jacques Prevert. E’ l’amore il fulcro intorno al quale ruota la creatività del poeta: l’amore inteso come unica salvezza del mondo.


…nel 1924 a Chamonix si chiudeva la prima edizione dei giochi olimpici invernali.


…nel 1945 aveva inizio la Conferenza di Yalta, vertice voluto, durante la seconda Guerra Mondiale, da Roosevelt, Churchill e Stalin per discutere il futuro assetto dell’Europa.


…E’ il 2004 quando uno studente ventenne, Mark Zurckerberg, fonda “Facebook”, un servizio virtuale per censire la popolazione universitaria. Si ispira ai libri che contenevano nomi e foto degli studenti che dormivano nei dormitori universitari, una sorta di schedario.


…Nel 2005 si ricorda il rapimento, per mano dell’organizzazione della Jihad islamica, della giornalista Giuliana Sgrena, inviata in Iraq per il quotidiano “Il Manifesto”. Trascorrerà in prigionia un mese, durante il quale in Italia e in tutta Europa, governi e società civile si mobilitano per la sua liberazione.



Accadde oggi: 4 Febbraio 2004, nasce Facebook http://www.vivicasagiove.it/notizie/26149-2/

Nessun commento:

Posta un commento