Accadde oggi è la nuova rubrica di Vivi Casagiove, curata da Simona Di Mezza, un almanacco del giorno di ciò che avvenne oggi nella storia.
…nel lontanissimo 1587 Maria Stuart, regina di Scozia, a seguito di accuse di alto tradimento da sua cugina Elisabetta I d’Inghilterra, veniva giustiziata sul patibolo.
…nel lontanissimo 1831 a Bologna, una sommossa popolare costrinse il legato pontificio a cedere il governo della città a un comitato formato dagli insorti. Veniva dichiarato decaduto il potere temporale pontificio, instaurato lo Stato delle Province Unite Italiane, indette nuove elezioni e ripristinato il regime doganale napoleonico. Il governo rivoluzionario durò fino al 26 aprile del 1831, quando le truppe austriache inviate in soccorso del papa lo destituiranno.
…nel lontanissimo 1849 a Firenze una folla di dimostranti inferociti assalì Palazzo Vecchio. Il Granduca di Toscana, Leopoldo II fu costretto a darsi alla fuga. L’annuncio veniva dato a Livorno da Giuseppe Mazzini dinanzi ad una folla che proclamava:” Viva la Repubblica”. Alla fuga del Granduca fu proclamato un governo provvisorio retto da Domenico Guerrazzi, Giuseppe Montanelli e Domenico Mazzoni.
…nel 1865 il biologo e matematico ceco, abate in un monastero agostiniano, Mendel esponeva la teoria dell’ereditarietà cui giunse dopo sette anni di esperimenti su circa 28.000 piante di piselli. Il suo lavoro però inizialmente non fu ben compreso. Lo scopo originario era quello di migliorare le produzioni agricole e le condizioni di vita dei contadini. Con la pubblicazione dei risultati, nel 1866, Mendel formulò le leggi della trasmissione dei caratteri ereditari che costituiscono il fondamento della genetica.
Accadde oggi, 8 Febbraio 1865, Gregor Mendel annuncia l"esito dei suoi studi che aprono la strada della Genetica http://www.vivicasagiove.it/notizie/accadde-oggi-8-febbraio-1865-gregor-mendel-annuncia-lesito-dei-suoi-studi-che-aprono-la-strada-della-genetica/
Nessun commento:
Posta un commento