CASAGIOVE. Mancano soltanto due giorni all’inizio della nuova procedura per lo smaltimento dei rifiuti speciali a Casagiove. Vigili e carabinieri deputati al controllo e operai della Termotetti, la ditta che si occupa della rimozione dei rifiuti a Casagiove, dovranno controllare se ci saranno rifiuti speciali abbandonati nelle nostre strade.
Nel mirino della sorveglianza ci saranno gli operatori. Infatti, da mercoledì gli stessi, dovranno liberare le strade del paese anche dai pneumatici abbandonati e dovranno depositarli nell’area che dovrà sorgere in via Ponteselice, nella stessa zona del centro raccolta. Così è stato deciso da un’ordinanza del primo cittadino Elpidio Russo, pubblicata lo scorso 2 febbraio.
L’intimazione, che forma appunto l’oggetto di un’apposita ordinanza a firma del sindaco, nasce in seguito al protocollo di intesa nato dal “Patto per la Terra dei Fuochi”.
Lo scopo primario, quindi, è quello di allontanare i rischi per la salute dovuti all’abbandono sulle strade dei rifiuti pericolosi. Entro mercoledì la ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti a Casagiove dovrà allestire, presso lo stesso centro di raccolta in via Ponteselice, un’apposita area per il conferimento delle materie speciali da smaltire.
La Termotetti e più precisamente i suoi dipendenti, dovranno installare una apposita zona per depositare i rifiuti speciali.
Questa iniziativa, rappresenta un passo in avanti fatto dall’ente di via Jovara per la difesa dell’Ambiente, che però ha i suoi risvolti della medaglia. Ad oggi non è ancora chiaro, se l’azienda abbia già eseguito le opere richieste e quindi se da mercoledì sia operativa in tal senso, l’area nuova per i rifiuti speciali.
Rifiuti pericolosi, due giorni per l"avvio della riforma http://www.vivicasagiove.it/notizie/rifiuti-pericolosi-due-giorni-per-lavvio-della-riforma/
Nessun commento:
Posta un commento