MADDALONI – Mancano pochi giorni al natale ed a Maddaloni sono già state definite le linee guida che caratterizzeranno queste festività. Solidarietà e tradizione sono le direttrici che l’amministrazione comunale ed i membri della società civile hanno adottato per contraddistinguere questo natale 2015. Abbiamo scelto due eventi fondamentali per far comprendere queste due strade.
A partire da oggi pomeriggio, precisamente dalle ore 16:00, in piazza Umberto I, avverrà una raccolta alimentare promossa dal Comune di Maddaloni con la collaborazione della Croce Rossa Italiana e della Caritas. Questo evento si ripeterà, oltre alla giornata di oggi, anche sabato 19 dicembre e sabato 26 dicembre, sempre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in piazza Umberto I. Tutti i prodotti che verranno raccolti verranno distribuiti alle famiglie indigenti della nostra città.

Per quanto riguarda la tradizione, l’evento principe per queste festività 2015 non può non essere il “Presepe Vivente in Itinere”che ha raggiunto la sua V edizione. Questo suggestivo appuntamento, che prevede la rappresentazione non solo della natività ma anche degli episodi che hanno anticipato la nascita di Cristo, è stato promosso dalla Parrocchia di San Benedetto Abate nella persona di Don Stefano Tagliafierro e dall’Associazione “Amici di San Benedetto” nella persona dell’infaticabile Felice Fusco, in collaborazione con l’Associazione A.C.T.A.M.. L’evento è previsto per domenica 27 dicembre dalle ore 18:00 con appuntamento alla Basilica Minore del Corpus Domini. Dopo la santa messa, inizierà la manifestazione. I primi episodi rappresentati saranno l’Annunciazione e l’incontro tra la Vergine Maria e Santa Elisabetta che avverranno a piazza De Sivo. Successivamente i figuranti muoveranno da piazza De Sivo per raggiungere il piazzale antistante la chiesa di San Benedetto, dove sarà rievocata la nascita di Gesù.

Alla grotta i cittadini potranno portare come dono dei generi alimentari che saranno devoluti alla mensa della Caritas della Parrocchia di Sant’Aniello. Dalle ore 21:30, nella chiesa di San Benedetto, ci sarà un concerto natalizio promosso dalla Pro Loco e dall’Associazione A.C.T.A.M.. In caso di pioggia, tutta la manifestazione sarà rinviata al 3 gennaio 2016.
Natale a Maddaloni: solidarietà e tradizione http://www.vivicasagiove.it/notizie/natale-a-maddaloni-solidarieta-e-tradizione/
Nessun commento:
Posta un commento