Non vi dimenticate della cucina! Ok i regali, gli addobbi, gli inviti e l’abito giusto. Ma è con il dessert migliore che i vostri parenti, gli amici o la vostra dolce metà resteranno senza parole. Ecco i nostri consigli, le nostre ricette che non possono mancare. E se le ricette non vi bastano non perdete le notizie e le curiosità su tutto quello che riguarda il Natale su Vivi Casagiove. Mi raccomando, se avete dubbi o consigli scriveteci o contattateci!
Che significa ‘’croquembouche’’?
Il termine francese ‘’croquembouche’’ deriva da ‘’croque en bouche’’, che letteralmente significa ‘’scricchiolii in bocca’’, alludendo al suono che produce questo dolce mentre lo si addenta.
Di cosa si tratta?
Dall’aspetto sontuoso, non è altro che una piramide di bignè farciti ( in genere con crema chantilly francese) e legati tra di loro con il caramello.
La versione presentata sarà alquanto particolare, in quanto proporrò un ‘’croquembouche’’ franco-siciliano. Per la base dei bignè utilizzerò la classica ricetta francese, mentre per quel che concerne la farcia, richiamerò i sapori della Sicilia con la tipica crema della cassata siciliana, arricchita con gocce di cioccolato.
Ingredienti per l’impasto:
500 gr di acqua
200 gr di burro
Sale
300 gr di farina
12 uova
Procedimento: portate a bollore l’acqua ed il burro. Aggiungete la farina ed il sale. Cuocete l’impasto fin quando non si staccherà dalle pareti della pentola. Aggiungete le uova una per volta, impastando con le mani. Lasciate raffreddare brevemente l’impasto e ponetelo nella sac à poche per dare forma ai vostri bignè. Cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.
Una volta cotti e raffreddati, tagliate i bignè in due parti e farciteli, per poi disporli a forma di piramide o volendo in questo caso, a forma di albero di natale su di un vassoio.
Ingredienti per la crema cassata siciliana:
1 kilo di ricotta
600 gr di zucchero
Gocce di cioccolato
Procedimento:
lavorate con cura la ricotta con lo zucchero sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Unite infine le gocce di cioccolato.
Per la decorazione finale: salsa di caramello
350 gr di zucchero semolato
150 gr di acqua calda
150 gr di acqua
Ponete nel pentolino 350 gr di zucchero ed aggiungete a filo l’acqua.
Lasciate bollire il composto a fiamma moderata.
Una volta che il caramello sarà della colorazione desiderata, aggiungete l’acqua calda .
Il caramello inizierà a bollire: aspettate che la schiuma in superficie si diradi e mescolate con una frusta d’acciaio.
Speciale Natale, Voilà le ‘’Croquembouche’’ http://www.vivicasagiove.it/notizie/22419-2/
Nessun commento:
Posta un commento