martedì 2 febbraio 2016

Accadde oggi, 2 febbraio: ucciso Renatino, il boss della Magliana

Accadde oggi tanti anni or sono: 2 Febbraio


…nel lontanissimo 1536 gli Spagnoli, con a capo Pedro de Mendoza, fondarono alle foci del Rio della Plata, Buenos Aires.


…nel lontanissimo 1709 il capitano Woodes Rogers ritrovò, dopo anni di ricerche, il navigatore scozzese Alexander Selkirk, naufragato e vissuto per quattro anni su un’isola disabitata dell’arcipelago cileno. L’incredibile storia vissuta da Selkirk ha ispirato allo scrittore Daniel Defoe il personaggio di Robinson Crusoe.


…nel 1887 per la prima volta in Pennsylvania si teneva “il giorno della marmotta”. Una celebrazione simile alla nostra “candelora” per prevedere se vi fosse una primavera precoce o altre sei settimane d’inverno.


…nel 1913 a New York veniva inaugurata il nuovo Grand Centre Terminal. E’ la stazione più grande nel mondo.


…nel 1935 in un tribunale di Portage, nel Wisconsin, veniva per la prima volta utilizzata ufficialmente nel corso di indagini la macchina della verità messa a punto da Leonarde Keeler. Lo strumento, conosciuto anche come poligrafo, misurando la pressione del sangue, il battito del polso e la respirazione di un individuo, stabilisce se il soggetto interrogato mente o dice la verità.


…nel 1968 con l’occupazione della facoltà di Lettere e del dipartimento di Igiene iniziavano a Roma le manifestazioni studentesche.


…nel 1986 avvenne in India l’incontro tra il Papa Giovanni Paolo II e il Dalai Lama. Si impegnarono entrambi per la tutela della pace e per combattere la povertà nel mondo.


…nel 1990 a Roma due killer uccisero a Roma, nei pressi di Campo de’ Fiori, Enrico De Pedis, detto Renatino, il boss della banda della Magliana.



Accadde oggi, 2 febbraio: ucciso Renatino, il boss della Magliana http://www.vivicasagiove.it/notizie/25975-2/

Nessun commento:

Posta un commento